Non solo i cavoli e i fagioli potrebbero farvi fare le puzzette per tutto il giorno, ma ci sono alcune abitudini sbagliate che accumulano gas nel tratto gastrointestinale.
7 abitudini sbagliate che vi fanno fare le puzzette per tutto il giorno! Non date la colpa solo a cavoli e fagioli
Le flatulenze sono delle emissioni di gas che si accumulano nel nostro tratto gastrointestinale e quando sono frequenti, si parla di meteorismo. È un fenomeno fastidioso che arriva a colpire circa il 15% della popolazione.
Come riporta la Fondazione Veronesi, oltre all’alimentazione, ci sono delle abitazioni che ci fanno fare le puzzette.
Innanzitutto, un errore che facciamo spesso è quello di parlare a bocca aperta o piena mentre mastichiamo. Questa abitudine, non solo è fastidiosa alla vista di chi mangia con noi, ma può farci accumulare aria insieme al cibo. Anche masticare troppo velocemente è considerato sbagliato. Infatti potremmo aumentare la possibilità di sviluppare ulcere e gastriti. Un altro errore che si tende a commettere durante i pasti, è quello di bere con la cannuccia.
Ed ancora, un’altra abitudine che dovremmo eliminare al più presto, è quella di coricarsi subito dopo aver mangiato. Quando il corpo è inattività, la digestione ritarda e aumenta i gas provocando gonfiore e fenomeni di meteorismo. Un altro vizio sbagliatissimo è di masticare le chewing – gum che potrebbe aumentare notevolmente la produzione di gas intestinali.