Curiosità

6 segni di carenza di vitamina B12 che non devi ignorare.

Con l'età la naturale capacità del nostro corpo di assorbire e trattenere la vitamina b-12 diminuisce. Questa vitamina è responsabile della produzione di globuli rossi e del DNA, non è sintetizzata dal corpo come la vitamina D, quindi è necessario ottenerla da cibo a base animale o tramite integratori.

Poiché le vitamine non vengono sempre prese in considerazione o le persone non si concentrano sul mantenimento di una dieta equilibrata, si finisce con l'esserne carenti.

Principali sintomi della carenza di b-12 che non dovrebbero essere presi alla leggera:

1. Difficoltà a rimanere svegli

Uno dei principali segni rivelatori della carenza di b-12 è la fatica e l'associata sensazione di sonnolenza in ogni momento. Questa stanchezza è preoccupante soprattutto se la si ha dopo aver dormito tutta la notte.

Questa vitamina produce globuli rossi che trasportano l'ossigeno stimolandoti e tenendoti all'erta. Ma se è carente, avrai meno riserve di ossigeno e di conseguenza più energia affamata.

2. I muscoli non hanno forza sufficiente

Dal momento che i globuli rossi trasportano l'ossigeno e i muscoli ne hanno bisogno per la loro crescita, in caso di carenza della vitamina b-12 si avrà una crescita muscolare più debole.

3. Perdita di memoria

Il tuo cervello ha bisogno di ossigeno, ma essendo il  numero di globuli rossi nel sangue inferiore, ne riceve una quantità insufficiente. Ciò lo porterà a funzionare in modo improprio e inefficiente causando una memoria più debole.

4. Pelle molto più chiara

Se la tua carnagione è di un bianco giallastro malsano, stai sicuramente soffrendo di carenza di vitamina b-12. Questa carnagione giallastra è il risultato della rottura dei globuli rossi che rilasciano la bilirubina la quale conferisce alla carnagione questa sfumatura giallastra.

Tuttavia esiste anche la possibilità che tu possa essere affetto da ittero, quindi è consigliabile andare dal medico per una diagnosi medica immediata.

5. Lingua più rossa e più liscia

Le persone che hanno una carenza di vitamina  b-12 si lamenteranno di uno strano dolore nella parte posteriore della lingua e hanno anche una lingua molto più rossa del solito.

La lingua ha dei piccoli dossi chiamati papille che la rendono meno rossa. Man mano che diventi carente in b-12 perderai le tue papille e quindi la lingua sarà più colorata di rosso. Inoltre, essendo la maggior parte delle papille gustative, perderai la capacità di sentire i sapori dei cibi.

6. Problemi con il nervo ottico

Nei casi gravi e avanzati di carenza il tuo nervo ottico potrebbe essere danneggiato. Potrebbe infatti bloccare parzialmente i vasi sanguigni che si alimentano direttamente nella retina causando una visione sfocata. In casi estremi può verificarsi anche perdita della vista.

Se soffri di una visione irregolare o avverti che la visione è sfocata, consulta un medico qualificato e interrompi l'autodiagnosi.

Cause della carenza di vitamina B-12:

Lo squilibrio dei batteri intestinali è uno dei motivi. Questi microbi naturali che risiedono nelle nostre viscere sono responsabili della disgregazione del cibo e dell'assorbimento dei nutrienti. Lo squilibrio può causare l'assorbimento improprio dei nutrienti. Un altro motivo è attribuito alla chemioterapia poiché incoraggia lo squilibrio dei batteri intestinali. Il farmaco somministrato durante la chemioterapia può causare l'infiammazione dell'intestino.

Come curare la carenza di vitamina B-12:

Prima di tutto occorre concentrarsi sulla propria dieta. Aggiungi alla tua dieta fonti ricche di vitamine b-12 come pesce, carne, uova e latticini. Una dieta vegetariana o vegana necessita di alimenti fortificati o integratori per soddisfare le esigenze del corpo, ma consulta sempre prima il tuo medico.

Un altro passo importante verso la salute è smettere di assumere cibi infiammatori come quelli fritti e dei fast food e gli additivi alimentari malsani e di bassa qualità.