Consigli

Sei parti del tuo corpo che non dovresti pulire così spesso

Crediamo che la "pulizia eccessiva" sia ottima per la salute, ma non del tutto. Alcuni studi hanno rivelato che ci sono parti del nostro corpo che non dovrebbero essere lavate molto spesso. Ecco alcune parti del corpo che non dovrebbero essere pulite così spesso:

Occhi

Molte persone hanno l'abitudine di lavarsi gli occhi non appena si svegliano, ma questo atteggiamento potrebbe non essere così raccomandato. 

Questo perché gli occhi hanno ghiandole lacrimali responsabili della produzione di lacrime che lubrificano gli occhi e li proteggono dai detriti esterni. Il che significa, ovviamente, che si puliscono già da soli. E per questo motivo, non devi farlo costantemente.

Orecchie

Come la maggior parte di voi lo avrà sentito prima o poi, non è consigliabile pulire frequentemente l'orecchio. Per un po' di tempo i tamponi sono stati effettivamente rimproverati e la restrizione di questi dovrebbe essere mantenuta. E le ragioni di ciò sono molte. 

Sebbene la maggior parte delle persone si pulisca frequentemente le orecchie per motivi estetici, la pelle nel condotto uditivo è molto sensibile e lo sfregamento dell'area può causare irritazione, gonfiore e persino lesioni. Inoltre, il cerume funge da forma di protezione per l'orecchio, proteggendoti dalle infezioni nel sito. E, quindi, questa pulizia non dovrebbe essere fatta su base giornaliera.

Naso

Anche prendere la 'cacca' dal naso è sconsigliato, perché quando si inserisce il dito, ad esempio, si può finire oltre a ferirsi, farsi una piccola ferita o peggio, portare batteri in questa regione. Gli spray nasali sono indicati per l'igiene nasale e, anche in questo caso, non tutti i giorni.

Capelli

Questa raccomandazione è più per le donne, che credono che lavarsi i capelli ogni giorno sia sinonimo di pulizia. Secondo gli studi, è corretto lavarli solo una volta alla settimana per i capelli secchi e due volte per i capelli grassi. 

Lavarsi costantemente i capelli può causare dermatiti e altri problemi nell'area. E il fatto che i prodotti per capelli contengano componenti chimici lo rende ancora più negativo.

Pelle del viso

Si ritiene che dovremmo lavarci il viso ogni giorno e, peggio ancora, utilizzare prodotti come gli scrub, ma questo è un errore, poiché la nostra pelle ha oli naturali e prodotti come gli scrub eliminano questi oli, facendo seccare la pelle. L'esfoliazione dovrebbe essere eseguita un massimo di due volte a settimana, più di questo danneggerà la pelle.

Parte intimi

Esistono diversi prodotti per la zona intima, tuttavia, si consiglia di non utilizzare prodotti e saponi "così" profumati, poiché possono danneggiare la flora batterica presente e che è responsabile della lubrificazione, protezione e pulizia della zona interessata. 

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!