Ci sono 6 ragioni principali per cui la felicità è un ospite così raro nella vita delle persone intelligenti:
1. Analizzano costantemente tutto
Le persone con un alto quoziente intellettivo tendono ad analizzare troppo tutto ciò che accade nelle loro vite. Nel tempo, questo li esaurisce, soprattutto se i loro pensieri li portano a conclusioni deludenti. Hai mai sentito l'espressione "L'ignoranza è una vera beatitudine?"
Ed è vero: meno capisci, più spensierato e felice ti senti. Il fatto che tu possa vedere chiaramente il vero "io" delle persone e le motivazioni delle loro azioni non aggiunge affatto felicità. Per questo motivo, ti senti frustrato con assolutamente tutto in questo mondo.
Per non parlare dei sentimenti che sorgono in relazione alle riflessioni sui temi filosofici della vita, sulle catastrofi globali e sui dilemmi della vita che non hanno soluzione.
2. Tendono ad avere standard elevati
Le persone intelligenti sanno esattamente cosa vogliono e non si accontentano di meno a nessun titolo. Ciò significa che è molto più difficile per loro che per gli altri sentirsi soddisfatti dei propri risultati, delle relazioni con partner, amici o colleghi.
Sì, letteralmente da tutto ciò che è nella loro vita! Inoltre, le persone con menti brillanti hanno spesso visioni piuttosto idealistiche del mondo. Pertanto, di fronte a una dura realtà, in cui sopravvivono tenaci e avidi, si sentono profondamente delusi.
3. Sono troppo esigenti con se stessi
Un altro motivo per cui le persone intelligenti non possono essere felici è perché sono troppo dure con se stesse. E non si tratta solo di risultati e fallimenti. Persone molto intelligenti e profonde analizzano il loro comportamento e se stesse in modo tale da trovare un'altra ragione per incolpare di nuovo se stessi per qualcosa.
A volte sei già sdraiato sul letto e ti stai addormentando, e improvvisamente ti ricordi di una situazione (che probabilmente è accaduta la scorsa estate, beh, almeno un mese fa), in cui non hai fatto quello che volevi o avresti dovuto fare. E questo è tutto: il sogno è scomparso come una mano fino al mattino.
Le persone intelligenti spesso ottengono tali flashback dai loro contenitori di memoria. Tutto ciò provoca un senso di colpa, insoddisfazione di se stessi e altre emozioni negative, con le quali la felicità, ahimè, non è in arrivo.
4. La realtà non è sufficiente per le persone intelligenti
Le persone con un QI elevato non smettono mai di cercare qualcosa di più: nuovi orizzonti, significato, scopo. Chi pensa ancora più a fondo non si ferma qui. La loro mente inquieta non permette loro di rilassarsi e godersi le "cose belle della vita".
La banale realtà è troppo noiosa per loro. Bramano qualcosa di fantastico, ideale, straordinario. E, naturalmente, non lo trovano nel mondo reale.
Hai mai sentito di essere arrivato qui per caso, cioè da un altro secolo o persino da un pianeta? Le persone profonde e molto intelligenti spesso si sentono in questo modo. Come puoi essere felice quando ti senti un estraneo in questo mondo?
5. Mancanza di contatto reale e comprensione da parte di altre persone
In verità, ci sforziamo tutti per una cosa: essere veramente compresi. Com'è bello sedersi da qualche parte con una persona che la pensa allo stesso modo e parlare di tutto nel mondo, sapendo che ti capisce e guarda il mondo, allo stesso modo.
Sfortunatamente, le persone intelligenti molto raramente possono vantarsi di una persona che la pensa allo stesso modo. Molti di loro si sentono soli e incompresi. Come se nessuno al mondo potesse vedere la profondità della propria mente. È stato scientificamente dimostrato che le persone con un alto quoziente intellettivo riescono solo ad essere felici con la socializzazione.
A differenza delle persone con intelligenza media, che ne hanno solo bisogno. Ciò non significa che le persone intelligenti non abbiano bisogno di comunicare con altre persone. Vogliono solo parlare di cose divertenti e significative, non di sconti in negozio, meteo o programmi per il fine settimana.
Non c'è bisogno di ricordare che in questi giorni è sempre più difficile trovare una persona per una comunicazione davvero profonda. Per questo possiamo "ringraziare" la nostra società dei consumi, finalizzata esclusivamente all'ottenimento di benefici materiali. È triste, ma è dura la verità.
6. Molte persone con un alto QI soffrono di problemi psicologici
È già stato scritto più di un lavoro scientifico sulla psichiatria, in cui gli autori associano disturbi mentali, come ansia sociale o disturbo bipolare, con un alto QI.
Si potrebbe sostenere che questo sia una sorta di "effetto collaterale" della mente profonda? Chi lo sa. La scienza non può ancora penetrare così profondamente nei segreti della mente umana.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!