Curiosità

Sei motivi per cui dovresti interrompere tutti i contatti con il tuo ex partner

A differenza di prima, la rottura nel 21° secolo è un processo molto più difficile. Ciò è dovuto ai social media che fanno già parte della nostra quotidianità e senza i quali, piaccia o no, non possiamo immaginare la vita. Proprio a causa di queste moderne modalità di comunicazione, molte persone in un modo o nell'altro rimangono in contatto con gli ex partner anche dopo la fine della relazione.

Secondo gli psicologi, ci sono sei motivi per cui è importante interrompere i contatti con il tuo ex partner dopo che ti sei già rotto.

1. Hai bisogno di tempo per superare una rottura

Tristezza, disperazione e depressione sono sentimenti inevitabili che fanno parte del processo di rottura. È un processo in cui, dopo eventi intensi ed emotivi, inizi ad affrontare una nuova realtà. Queste emozioni sono logiche e previste, ma svaniranno nel tempo e quindi potrai fare il primo passo verso un cambiamento positivo. 

Tuttavia, questo è possibile solo se si interrompe il contatto con la persona che è la fonte di queste emozioni estreme. Se mantieni tale contatto, forti emozioni ti terranno legato al passato e non potrai dimenticare facilmente quello che è successo.

2. Devi sostituire il dubbio con la fiducia

Il processo di rottura può avere un effetto negativo sulla tua autostima. Può portare a sentimenti di paura di essere lasciato solo, che qualcosa non va in te. Per quanto impossibile possa sembrare, devi iniziare dall'inizio rinunciando a tutto ciò che ti ha tenuto in una brutta relazione e sviluppando un atteggiamento positivo nei confronti delle cose. 

Ti aiuterà a ritrovare la fiducia in te stesso. Lo scenario peggiore in questo caso sarebbe continuare la relazione apparentemente innocente con il tuo ex partner per continuare a lamentarti segretamente di ciò che hai vissuto e ad essere gravato da pensieri inutili.

3. Devi riconnetterti emotivamente con te stesso

Mentre sei in una relazione, il tuo partner è sempre in primo piano nei tuoi pensieri e quindi prendi la maggior parte delle decisioni pienamente consapevoli della tua relazione. 

Pertanto, se elimini tutti i pensieri relativi al tuo partner, purificherai non solo i tuoi pensieri ma anche i tuoi sentimenti. La purezza emotiva è esattamente ciò di cui hai bisogno prima di decidere quale direzione prendere dopo una relazione a lungo termine.

4. Non dovresti idealizzare il tuo ex partner

Non ti renderai conto di aver dato troppa importanza alla relazione che potrebbe non essere stata affatto salutare per te proprio a causa delle forti emozioni che seguono dopo la rottura. 

Naturalmente, questo non significa che la precedente relazione non fosse importante, ma la verità è che non tutte le cose importanti sono necessarie per sempre. Se ti rendi conto di questo e interrompi ogni contatto in tempo, sarà più facile per te iniziare una nuova relazione sana in futuro e non la confronterai con ciò che è già successo.

5. Un giorno potresti diventare di nuovo amico del tuo ex

Anche se sei tentato di stabilire una relazione amichevole con il tuo ex partner, devi interrompere completamente la comunicazione subito dopo la rottura, almeno per un po'. 

Tuttavia, il periodo senza comunicazione può essere davvero difficile, soprattutto se hai cose che ti collegano da bambini, lavori nella stessa azienda, amici comuni. In questi casi è consigliabile mantenere la comunicazione al minimo e ristabilire solo la normale interazione quando sei emotivamente preparato per questo, con chiari desideri e aspettative.

6. Perché vuoi essere migliore di quello che eri

Quando interrompi una relazione, hai l'opportunità di smettere di essere la persona che eri quando eri in una relazione. Questo periodo emotivamente instabile è anche un momento in cui puoi iniziare un nuovo hobby, coltivare una nuova immagine e altre cose che potresti non esserti permesso durante la relazione.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!