Curiosità

Cinque segni di tradimento emotivo in una relazione

Siamo stati tutti lì prima. Non importa quanto siate felici insieme, o quanto sembrino impegnati, non potete fare a meno di chiedervi: il mio partner mi tradirebbe? Ma cosa succede se il tradimento non è così esplicito? Come puoi sapere se il tuo partner ha una relazione emotiva?

Passano più tempo al telefono o al computer

Li vedi sempre con il telefono in mano, ma quando gli scrivi, impiegano un'eternità a rispondere. Se il tuo partner invia costantemente messaggi ed è vago su chi sta parlando o non è assolutamente disposto a rivelare un nome.

Potrebbe essere un segno che sta partecipando a una relazione emotiva. Segni extra includono mettere via il telefono intorno a te o metterti sulla difensiva quando inizi a fare domande.

Sanno molto su un collega o un amico

È del tutto normale stare al passo con i dettagli della vita personale di un amico o di un collega. Il problema sorge quando i confini vengono superati e la condivisione diventa sovracondivisione. 

Se il tuo partner inizia a sapere troppo, come i dettagli sulle abitudini sessuali e sulla vita amorosa di un altro, potrebbe essere un segno che le loro conversazioni sono troppo intime. Se noti questo comportamento, dovresti parlare. Un buon partner metterà fine alle conversazioni se ti mettono a disagio.

Smettono di parlare con te

Questo va di pari passo con quanto sopra. Se il tuo partner sta iniziando ad avere queste conversazioni profondamente intime, che sono il pane quotidiano dell'inganno emotivo, è probabile che smetterà di condividere le cose con te. 

Dopotutto, hanno un'altra persona con cui confidarsi. Se all'improvviso si "dimenticano" di dirti cose importanti che stanno accadendo nella loro vita, puoi probabilmente scommettere che lo stanno dicendo prima a qualcun altro.

Ti accusano di barare

Sia che ti accusino di imbroglio emotivo, o del tipo normale, potrebbe essere un segno che il tuo partner sta proiettando i suoi sentimenti di colpa su di te, specialmente se l'accusa viene fuori dal campo sinistro. 

Il tuo partner potrebbe sapere che quello che sta facendo è sbagliato, anche se non sta tradendo esplicitamente. In tal caso, potrebbero cercare di placare il loro senso di colpa o distrarti reindirizzando la colpa.

C'è qualcosa che non va

A volte la migliore prova che hai è proprio di fronte a te (o dentro di te!). Se il tuo partner ignora i segnali di cui sopra, ma senti ancora che sta succedendo qualcosa, dovresti fidarti del tuo istinto. La scienza in realtà chiama questo fenomeno framework di elaborazione predittiva. 

Il tuo cervello ha stabilito la connessione prima che sia in grado di raggiungere la tua consapevolezza cosciente. Quindi, se pensi che il tuo partner ti tradisca emotivamente, è probabile che tu abbia ragione.

Anche con i segni di cui sopra, è importante parlare con il tuo partner prima di saltare alle conclusioni. Nessuno vuole rischiare di perdere una relazione di valore per un paio di insicurezze. Ma se non riesci a scrollarti di dosso il tuo disagio, o se il tuo partner si rifiuta di cambiare le sue azioni, potrebbe essere il momento di rivalutare la tua relazione.

Se questo articolo ti è piaicuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentipensierisegnitradimentoemotivorelazione
COMMENTA