Curiosità

5 segnali che indicano che non provi abbastanza amore per te stesso

  • Una cosa è prendersi cura della propria salute emotiva, mentale e fisica, e un'altra è metterla in pratica giorno dopo giorno. 

    C'è un modo per scoprire se hai davvero tutta la fiducia che pensi o se ti stai solo prendendo in giro. Di seguito, leggi quali sono i segnali che ti mostreranno che non provi abbastanza amore per te stesso.

    Sei costantemente esausto

    La stanchezza è un segno che non stai ascoltando il tuo corpo e non rispondi adeguatamente ai suoi bisogni. Potresti essere costantemente impegnato al lavoro, ma ti sbaglieresti se pensassi che l'esaurimento cronico possa essere uno stato di cose normale. 

    Il nostro consiglio è di trovare il tempo per riposare, perché solo così sarai in grado di far fronte a tutte le responsabilità che ti aspettano, così come alle turbolenze emotive e psicologiche della tua vita.

    Quando ti guardi allo specchio, vedi sempre prima i tuoi "difetti".

    Nessuno è completamente soddisfatto del proprio aspetto, ma non dovresti preoccuparti troppo. Se ogni volta che ti metti davanti allo specchio, noti prima i tuoi difetti e tutto ciò che non ti piace di te stesso, allora hai un grosso problema con la mancanza di fiducia in te stesso. 

    L'amor proprio significa che devi accettare sia il lato "buono" che quello "cattivo" della tua personalità.

    Hai una relazione con un partner che chiaramente non ti apprezza abbastanza

    È impossibile subire l'inganno, l'abbandono e la mancanza di rispetto da parte del proprio partner e sentirsi comunque bene con la propria relazione d'amore. 

    I problemi d'amore si trasformano quasi sempre in problemi psicologici e talvolta fisici. Se hai una relazione in cui senti di non essere abbastanza apprezzato, interrompila immediatamente e trova un partner che possa soddisfare tutte le tue esigenze emotive e di altro tipo e trattarti con rispetto.

    Non puoi dire NO

    Devi stabilire un confine tra i tuoi interessi e gli interessi degli altri, in modo da avere abbastanza tempo ed energia per darti l'attenzione di cui hai bisogno.

    Non è giusto mettere sempre gli altri prima di te stesso, a meno che tu non ti prenda cura dei bambini o delle persone più vicine a te e non abbia altra scelta che aiutarli.

    Eviti i conflitti a tutti i costi

    Le discussioni sono spiacevoli per la maggior parte delle persone e possono influire negativamente sul tuo stato mentale. D'altra parte, neanche un'eccessiva evitamento dei conflitti è salutare. 

    Più a lungo rimandi a prendere decisioni difficili che richiedono accordo e cooperazione, e discussioni spesso accese, più danni farai a te stesso a lungo termine. 

    Devi imparare a stare dietro alle tue parole, essere sicuro di te stesso e non lasciare che gli altri si approfittino di te e manipolino le tue debolezze.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensierisaluteemotivamentalefisica
    COMMENTA