Curiosità

Cinque segni che è tempo per te di aprirti di nuovo all'amore.

Se hai deciso di non avere una relazione o se non hai avuto scelta, la verità è che, prima o poi, le strade dell'amore si riaprono. Ed ecco cinque segnali che ti faranno capire che questo momento è arrivato nella tua vita:

1. Capisci che essere soli non è una punizione 

La compagnia di un'altra persona è meravigliosa, le nostre relazioni, sia affettuose che amichevoli, hanno bisogno di interazione. Tuttavia, non c'è compagnia migliore della tua! Essere a proprio agio con se stessi, riuscire a piacersi sono requisiti fondamentali per relazionarsi.

Questo processo richiede tempo e il cuore non sarà sempre guarito al 100%, ma deve essere abbastanza leggero e calmo per essere solo, per poter affrontare un nuovo amore. Entrare in una relazione troppo vicina alla fine della precedente farà male a te e all'altra persona. Una volta compreso questo, sarai pronto a legare di nuovo.

2. La tua indipendenza emotiva è maggiore

Quando raccogli una relazione dopo l'altra, dice di più su quanto dipendi dall'approvazione dell'altro per poter vivere. Quando impari a prenderti cura di te stesso, inizi a capire che una relazione di sola emozione causa grossi problemi in futuro. Non unirti a uno perché hai paura di sopravvivere da solo.

Capisci già di essere pienamente in grado di gestire la tua situazione emotiva, senza aver bisogno dell'altro per sostenere tutto. Col tempo, capirai che un amore che funziona è quello in cui non hai bisogno del tuo partner, vuoi che cammini fianco a fianco. Quando mettiamo la responsabilità della nostra felicità sull'altro, tendiamo ad affrontare la frustrazione.

3. Sai chiaramente cosa vuoi in una relazione

Capisci già cosa ti piace e cosa non ti piace in una relazione. Non fa male essere selettivi, insistere sull'errore è ritardare la propria vita. Avendo già attraversato altre relazioni, ha capito cosa funziona e cosa decisamente no. Non importa se gli altri dicono che scegli troppo. È importante avere questa nozione per non cadere in nuove trappole o far soffrire altre persone.

Identificare i punti di forza e di debolezza aiuta molto quando si costruisce una relazione con qualcuno. Certo, non saranno sempre aperti, ma tenere a mente ciò che puoi e non supportare è molto importante! Va bene cancellare alcune opzioni dalla tua lista. Dare priorità a te stesso è la chiave del successo in amore!

4. Cominciare ad accettare i tuoi difetti e a correggerli

Capire di aver sbagliato, ammettere, non ripetere e giustificare questi errori dimostra maturità e serenità. Nessuno è perfetto, ma non è per questo che i tuoi errori saranno inferiori a quelli dell'altro. I difetti servono da campanello d'allarme per sorvegliarci.

Il nostro comportamento non sarà sempre appropriato, alcune situazioni possono portarci fuori asse, ma questa non deve diventare una routine. Guardarti anche nelle parti negative ti renderà una persona più saggia e automaticamente pronta per una relazione più stretta.

5. Hai finalmente capito il tuo valore

Amare un'altra persona è possibile solo quando ami veramente per primo. Non possiamo dare qualcosa che non è nel nostro cuore. Il primo amore deve essere l'amor proprio, è la base, il carburante, il cibo per tutte le vostre relazioni. Non accontentarti di meno di quello che meriti!

Ormai capisci che chi ti tratta come spazzatura non merita alcun sentimento da parte tua. Ricorda, non devi dividerti in mille parti per far funzionare una relazione. L'altra persona vedrà il tuo valore dall'inizio. Tu sei abbastanza e non c'è nessuno al mondo che dovrebbe togliere quella sensazione da te stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentipensierirelazioneamorenuovocambiamento
COMMENTA