Curiosità

5 segnali che indicano che è ora di tenere i bambini lontani dalla nonna

Nelle fiabe, la nonna è una persona calda e gentile che è un mentore per il giovane. È una benefattrice dai capelli grigi, piena di saggezza e gentilezza, come una fata. 

Ma cosa succede se la nonna dei tuoi figli è più simile a un eroe delle fiabe negativo? Potresti avere a che fare con parenti "difficili" che fanno male ai tuoi figli e ti rovinano la vita. Di seguito sono riportati cinque segni comuni di una nonna tossica o narcisista. 

1. Non rispetta 

Mostrare rispetto per le altre persone non è facile per lei. Una simile nonna vuole ricevere rispetto lei stessa. Non riesce a smettere di interferire nella tua vita. E tutto perché è sicura che la sua opinione sia l'unica corretta. E questo si manifesta sistematicamente non smette di criticare, sminuire e umiliare le altre persone.   

2. Mina la tua autorità come genitore 

La nonna pensa di sapere meglio come allevare i nipoti, perché ti ha cresciuto. Crede sinceramente di essere la madre perfetta. O forse è diverso, nel profondo della sua anima, la nonna si rende conto di averti cresciuto in modo sbagliato, e ora vuole avere una "seconda possibilità" con suo nipote.   

3. Gioca con nipoti ''selezionati''

 

In questo caso, uno o più bambini sono considerati "degni" e altri no. Questo può essere espresso in modi diversi, ma più spesso si manifesta in confronti verbali di nipoti, giudizi ingiusti e scelta di un “vincitore” in una famiglia sulla base di alcune caratteristiche superficiali. 

Da un punto di vista psicologico, è una forma di abuso emotivo. Questo comportamento può seriamente minare l'autostima del bambino. Se hai una nonna che ha questo tipo di comportamento con i tuoi figli, metti fine al più presto possibile. 

4. Racconta ai tuoi figli cose inappropriate o dannose

Una tale nonna di solito manipola i suoi nipoti per fare ciò che vuole o per fare ciò di cui ha bisogno. Ad esempio, dice: "La nonna sarà triste se non vieni a trovarmi domani". 

5. Lei è una nonna che va e viene 

I nonni possono essere assenti per ovvi motivi o andare e venire a seconda delle circostanze. Ma quando si ha a che fare con una madre difficile, le sue tendenze di controllo e narcisistiche (che la mettono in conflitto con le persone in generale), questo è il motivo per cui periodicamente scompare dalle vite dei suoi nipoti. 

Anche il minimo insulto sarà percepito da lei come uno schiaffo in faccia, e da quel momento tu e tutta la tua famiglia vi trasformerete in nemici per lei. Questo vale anche per i nipoti.   

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentipensierinonnalontanobambinicomportamento
COMMENTA