Alcune cose sono in uso da così tanto tempo che non siamo nemmeno consapevoli di come o quando qualcuno le abbia inventate. L'antica civiltà egizia è nota per le numerose invenzioni che vengono utilizzate ancora oggi, e queste sono solo alcune di esse.
Calendario
Sebbene possa sembrarci che la divisione dell'anno in giorni sia qualcosa che è sempre esistita, il calendario è stato utilizzato per la prima volta dagli egizi che lo hanno creato per poter seguire le stagioni agricole. Grazie al calendario, sono stati in grado di prevedere la prossima inondazione che sarebbe stata causata dal Nilo.
Un fatto interessante è che il calendario era composto da 12 mesi e ogni mese contava 30 giorni. Sebbene il calendario sia cambiato nel corso della storia, gli egiziani hanno posto le basi per ciò che usiamo oggi.
Inchiostro e papiro
Gli antichi egizi erano sempre alla ricerca di un modo per documentare gli eventi, da qui la necessità dell'inchiostro. Il primo inchiostro è stato fatto da una miscela di gomma vegetale, cenere e cera d'api e al posto della carta è stato utilizzato il papiro.
Trucco
Siamo sicuri che la maggior parte di voi penserebbe che il trucco sia una cosa piuttosto moderna, ma la verità è un po' diversa. Il trucco per gli occhi è stato inventato prima della nuova era, ed è stato creato mescolando cenere e galena per ottenere una speciale miscela nera che veniva poi utilizzata come matita per gli occhi.
Non solo le donne, ma anche gli uomini usavano il trucco nell'antico Egitto ed era uno status symbol, ma veniva usato anche per scopi religiosi. Gli antichi egizi credevano che il trucco li avrebbe protetti dai demoni malvagi.
Acconciature e rasatura
Gli antichi egizi furono le prime persone nella storia ad iniziare a tagliarsi i capelli. I capelli lunghi erano considerati un segno di scarsa igiene, soprattutto dato il caldo egiziano. A causa di ciò, si sviluppò la tendenza di radersi o portare i capelli corti e furono inventati i primi "rasoi".
Certo, hanno un aspetto molto diverso da quello che sono oggi, ma l'intera cultura è iniziata nell'antico Egitto.
Serrature
Riuscite a immaginare che non ci siano mai state serrature? La prima serratura è stata inventata dagli egiziani, ed è stata progettata in modo tale da poter essere aperta spostando un'apposita chiave.
Tuttavia, data la conoscenza e la tecnologia dell'epoca, le serrature erano molto diverse da quelle odierne: erano larghe circa mezzo metro e pesanti e ingombranti.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!