Curiosità

Cinque frasi tossiche che le persone in una relazione dicono senza essere consapevoli del loro significato

Quando si tratta di persone con cui abbiamo un rapporto stretto, a volte capita che diciamo qualcosa senza pensare alle conseguenze. 

È importante tenere a mente che non importa quanto siamo vicini al nostro partner, le nostre parole possono essere fraintese. Inoltre, leggi i casi più comuni di frasi tossiche che i partner si dicono l'un l'altro senza rendersi conto del loro effetto.

1. "Non è un grosso problema" oppure "Lo supererai"

Frasi come questa sono apparentemente benevole perché aiuti il tuo partner a tenere le cose sotto controllo e a guardare le cose in modo obiettivo. 

Tuttavia, il tuo partner potrebbe sentirsi offeso se si tratta di una situazione stressante e ti stai comportando con non curanza nei suoi confronti. Se vuoi davvero aiutare il tuo partner e mostrare che tieni a lui, puoi provare parole come: "So che sei difficile. "Risolveremo il problema insieme".

2. "Sei uguale a tuo padre / Sei uguale a tua madre".

Sebbene il tuo partner si sia comportato come quella persona in una determinata situazione, non è una scusa per un tale insulto. In questo modo stai solo abusando delle cose che il tuo partner ha condiviso con te, che si riferiscono alla sua famiglia. 

Inoltre, tali commenti possono facilmente portare a conflitti perché ricordano al partner le qualità del suo genitore che non gli piacciono. Invece, puoi condividere apertamente con il tuo partner ciò che lo preoccupa e lavorare insieme per trovare un modo per risolvere.

3. "Sei sempre..." o "Non hai mai..."

Questo tipo di commento è spesso presente nei momenti di frustrazione. Quando interpreti male il tuo partner con queste parole, l'unico effetto che otterrai è che il tuo partner ignorerà tutto ciò che dici dopo. È necessario un altro approccio se si desidera una conversazione produttiva. 

4. "Lo stai facendo male. "Perché non lo fai a modo mio?"

Sappiamo che quando il tuo partner fa qualcosa di "sbagliato" o diverso da te, può essere frustrante e fastidioso. Un tale commento può portare il partner a sentirsi sottovalutato. La prossima volta puoi provare: "Ho un'idea che può aiutarti, vuoi ascoltarla?"

Pertanto, sarebbe meglio essere specifici su ciò che ti dà fastidio nel comportamento del tuo partner. In tali situazioni, prova a scegliere le parole in un modo che non sembri che stai puntando il dito contro qualcuno. Solo così le persone ti ascolteranno e cercheranno di soddisfare le tue esigenze.

5. "È finita!"

Affermazioni come "È finita!", "Voglio il divorzio!" O "Ti odio!" Possono interrompere in modo significativo la relazione anche se al momento non ne sei consapevole. 

È normale essere arrabbiati con il tuo partner, ma devi stare attento a quello che dici. È meglio prima calmarsi e poi parlare con calma di ciò che non funziona nella tua relazione.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!