Curiosità

5 consigli per evitare di elemosinare l'amore e apprezzare te stesso

L'amore è una sensazione meravigliosa, sia per chi lo sente che per chi lo riceve. Tuttavia, ha valore solo quando è vero, spontaneo, generoso. Mendicare l'amore non è affatto salutare, nemmeno tra coppie, amici o familiari. È necessario dare spazio perché si manifesti in modo indipendente, secondo il temperamento di ogni individuo. E, nei casi in cui non c'è reciprocità, la cosa migliore da fare è scappare e imparare ad amare prima te stesso, perché l'amore proprio è la base di ogni relazione.

Dai un'occhiata a cinque suggerimenti per vivere l'amore in modo naturale, senza pressioni e, naturalmente, senza chiedere l'elemosina e l'attenzione di qualcuno. Mettendoli in pratica metterete sempre voi stessi al primo posto, non per egoismo ma per amor proprio.

1 - Osserva il comportamento dell'altro

Il modo migliore per vedere se stai implorando qualcuno per amore è osservare il comportamento dell'altro e anche il tuo. Assicurati di sentire lo stesso impegno, lo stesso affetto, la stessa attenzione e, soprattutto, la stessa priorità. Ma, naturalmente, ricordati di farlo con buon senso, dopotutto ci sono individui che sono davvero più intensi di altri, quindi le differenze naturali tra ciascuno devono essere considerate.

2 - Sapere esattamente cosa stai cercando in una relazione

Molte divergenze nelle relazioni si verificano perché non c'è compatibilità di aspettative tra le persone coinvolte. Quindi, se uno vuole un compagno per tutto il tempo, mentre l'altro ha bisogno di mantenere la propria individualità in determinate situazioni e non rinuncia alla propria indipendenza, può essere alquanto delicato conciliare esigenze così diverse. Pertanto, è estremamente importante sapere e sapere cosa stai cercando, non per trovare l'abbinamento perfetto, ma per verificare se questa relazione offrirà ciò che desideri.

3 - Ama te stesso e trattati con affetto

Una persona si prepara ad amare un'altra persona ea vivere una relazione sana ed equilibrata solo quando ama in primo luogo. L'autostima e l'amor proprio sono elementi indispensabili in tutti i tipi di relazione, poiché evitano che il bisogno e l'insicurezza minino il sentimento e compromettano la comprensione tra le due parti. Quindi, ama te stesso, apprezza te stesso e resta con coloro che ti trattano allo stesso modo.

4 - Investire nel dialogo

Oltre a osservare il comportamento dell'altro, è importante che tu lo chiami a una conversazione, in modo che dica le sue percezioni e ascolti cosa ha da dire al riguardo. Fai solo attenzione a non lasciarti trasportare e trasformare quello che dovrebbe essere un dialogo in una discussione. Parla chiaramente, dì come ti senti riguardo ai suoi atteggiamenti e poi ascolta attentamente la sua versione. Pertanto, possono raggiungere un consenso positivo per entrambe le parti.

5 - Impara a vedere l'amore nelle sue varie forme

L'amore è un sentimento tanto bello quanto complesso e, per questo, può essere espresso in tanti modi diversi. Ci sono persone che si esprimono attraverso il contatto fisico, attraverso abbracci, baci, contatto visivo, mentre altri fanno meglio a parlare dei loro sentimenti, passare del tempo con coloro che amano, compiere atti di servizio o fare sorprese. Ci sono molti modi per dimostrare che ami qualcuno ed è essenziale identificare quale forma è stata scelta dal tuo partner, in modo da sapere come valutare le tue azioni e sentire di essere amato.

Ti meriti di essere amato!

Ricorda sempre che meriti di essere amato, in molti modi diversi. Se oggi stai vivendo una relazione in cui non senti la stessa dedizione dell'altra parte, pensa se vale davvero la pena sottomettersi. Per quanto delicato possa essere prendere questa decisione, affidati ad altri tipi di amore, come quello che la tua famiglia e i tuoi amici provano per te, per acquisire forza. L'amore romantico così sognato e idealizzato arriva quando meno te lo aspetti, dagli tempo e lo vedrai accadere in modo leggero, sincero e naturale.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
consigliamoreapprezzare
COMMENTA