Curiosità

Cinque consigli per avere più autostima e amor proprio

  • L'autostima e l'amor proprio sono le pietre angolari di una vita felice. Ti danno la forza per camminare attraverso la vita e il conforto per superare le tue sfide. Ecco cinque suggerimenti per aiutarti a raggiungere questo obiettivo:

    1. Sicurezza nella tua conoscenza di te stesso

    Devi sapere chi sei e conoscerti di più. Per non perderti nel mondo, devi guardarti dentro. Nel linguaggio che usiamo qui sul Sentiero 3T, questo significa conoscere i tuoi dharma. Inoltre, usando questo sguardo interiore, inizia a conoscere bene il tuo lato emotivo, cosa ti dà fastidio, cosa c'è dietro le tue emozioni e quali vecchie ferite emotive rimangono aperte. Lo facciamo coltivando la consapevolezza e le tecniche di meditazione , oltre a concederci semplicemente il tempo per i nostri momenti di introspezione e silenzio. Più conosci te stesso, più calmo dovrai essere. E più ti piacerà! Perché sei una persona straordinaria, unica! Hai un insieme di talenti, una visione della vita e un profilo emotivo che nessun altro al mondo ha. Non sei altro che una scintilla di Dio.

    2. Smettila di paragonarti agli altri!

    Se vuoi scuotere il tuo benessere, confrontati con gli altri! Questo è già un fatto studiato nella scienza, e sperimentato da tutti. È una tremenda trappola che ti porterà sempre un cattivo risultato, perché ci sarà sempre qualcuno che, secondo te, sarà migliore di te in qualche aspetto. Hai due seri problemi con l'idea di confrontarti l'uno con l'altro. La prima è che pensi che un altro sia paragonabile a te! Sei unico, sei unico. Non c'è nessun altro come te. Quindi non posso paragonarti a nessun altro. E secondo, è quasi tutta una bugia. Le cose che vedi sugli altri sono altamente modificate: è photoshop , è una bugia, è una mezza verità.

    3. Concentrati sugli obiettivi intrinseci

    Questa è una parte fondamentale di tutto ciò che cerco di affrontare e dell'intero percorso dello yoga. Gli obiettivi intrinseci sono quelli che hanno a che fare con gli stati interni che vogliamo cercare, come la pace, l'armonia, vivere il nostro scopo , seguire il risveglio spirituale, ecc. Sono reali, portano risultati e sono completamente sotto il tuo controllo.

    Quello che non vogliamo è concentrarci su obiettivi estrinseci, come guadagnare denaro, ottenere quel lavoro, conquistare quella persona, comprare quella cosa, ecc. Questi ci lasciano pieni di ansia, frustrazione, rabbia e paura. Queste cose esterne non hanno nulla a che fare con il vero te che è lì dentro, quindi non ti riempiono mai, non ti soddisfano mai.

    Anche questi obiettivi esterni non sono sotto il tuo pieno controllo. E quando non otteniamo quelle cose, ci abbattiamo, ci sentiamo male, facciamo esplodere la nostra autostima.

    4. Concentrati sui tuoi risultati di miglioramento interno

    Inizia a monitorare i tuoi guadagni sui tuoi obiettivi intrinseci. Osserva e persino registra i tuoi progressi. Celebra i tuoi successi nell'avanzare verso l'essere una persona migliore. Chiediti sempre come puoi fare un passo avanti.

    Pensa a come puoi lucidarti un po' di più. Qual è la prossima abitudine che vuoi conquistare? La prossima cosa brutta che vuoi togliere dalla vita?

    C'è una tecnica chiamata "diario di conquista", in cui continui a registrare i tuoi nuovi risultati , i tuoi progressi. Ad esempio, supponiamo che tu sia determinato a iniziare a meditare ogni giorno. Poi scrivi ogni giorno che hai meditato. Poi guarderai il tuo diario e vedrai: "Wow, è fantastico, ho meditato ogni giorno senza fallo per 3 mesi". Oppure, se stai eliminando la carne rossa dalla tua dieta, potresti vedere: "Guarda, non mangio carne da 6 settimane!" Gli studi dimostrano che questa è una tecnica potente per stimolare la trasformazione.

    5. Coltiva il tuo risveglio spirituale

    L'autorealizzazione spirituale ti porta la massima felicità, rendendoti totalmente felice di essere te stesso.

    Il percorso dello yoga fornisce una ricetta per raggiungere questo obiettivo. Non è solo sentimentale o casuale. Puoi conquistarlo, passo dopo passo, e sperimentare il tuo risveglio che sta realmente accadendo nella tua vita.

    Questo risveglio ti riempie di amor proprio e di fiducia in te stesso, mentre inizi a sentire il tuo incalcolabile valore come anima eterna, come amata da Dio.

    Tags
    consiglispiritoanimadiofiduciaconquistaamorestima
    COMMENTA