Le relazioni romantiche, come tutte le altre relazioni che abbiamo, richiedono uno sforzo costante e molta saggezza e maturità da entrambe le parti coinvolte.
Affinché le relazioni siano sane e di lunga durata, i partner devono impegnarsi a offrire il meglio l'un l'altro e ad abbandonare tutte le tendenze tossiche, che portano a lotte, sfiducia e ritiro emotivo o fisico.
Tuttavia, questo non è sempre il caso. Spesso, senza nemmeno accorgercene, uccidiamo le nostre relazioni a causa di comportamenti tossici ed egoistici e perdiamo l'opportunità di avere una compagnia leale per la vita.
Nell'elenco seguente, presentiamo 5 comportamenti tossici che portano alla separazione:
1. Costanti critiche nei confronti del partner
Le critiche costruttive sono sempre benvenute in una relazione e possono aiutare a rafforzare e migliorare il legame dei partner. Tuttavia, le critiche senza alcuna intenzione positiva, motivate solo dal desiderio di criticare o manipolare, possono influire molto sull'altra persona.
Una relazione forte e duratura è stabilita da partner in grado di accettarsi a vicenda per quello che sono. Se vuoi criticare, fallo con saggezza, in modo da non sacrificare il tuo legame con l'altra persona.
2. Consentire insulti dal partner
Il tuo partner ha l'abitudine di insultarti o umiliarti, all'interno di quattro mura o di fronte ad altre persone? Questo è un cattivo comportamento, che porterà inevitabilmente alla separazione. Nessuno entra in una relazione per mancare di rispetto, e non devi tollerare alcun tentativo sulla tua dignità.
Non usare il tuo sentimento come una scusa per rimanere in una relazione senza rispetto, considerazione e amore. Quando ti trovi in quella situazione, vattene, per il tuo bene. Ti meriti una relazione molto migliore.
3. La tendenza a incolpare sempre l'altro
Questo comportamento rivela importanti problemi in una relazione. Qualcuno che incolpa costantemente l'altra persona per tutto ciò che va storto non vuole assumersi alcuna responsabilità e non si preoccupa veramente di costruire una relazione matura.
Nessuno può rimanere a lungo con un partner irresponsabile ed egoista. Quindi, se vuoi preservare la tua relazione, è essenziale essere in grado di riconoscere i tuoi errori e lavorare per correggerti.
4. Silenzio e indifferenza
Questo oggetto è l'opposto del precedente, alcune persone preferiscono "punire" i loro partner con silenzio e indifferenza, invece di incolparli di tutto, e questa abitudine è altrettanto tossica e dannosa.
Ignorare il tuo partner in modo che si scuserà per le cose che potrebbe anche non aver fatto è completamente irrispettoso. La base di una relazione duratura è una comunicazione chiara e rispettosa. Quando questa abitudine rimane, il sindacato si esaurisce rapidamente e finisce.
5. Esigere troppo dal partner, senza offrire nulla in cambio
Chiedere troppo al nostro partner è un grande segno che la relazione non è destinata a durare a lungo. Non abbiamo il diritto di chiedere nulla a nessuno, anche se ci impegniamo per la persona. Tutti devono rispettare la propria libertà, senza tentativi di manipolazione o sabotaggio.
Se l'altra persona non è disposta a offrirti ciò di cui hai bisogno o desideri, spetta a te decidere se stare al suo fianco o no, ma non chiedere mai qualcosa che non è disposto a offrirti naturalmente. Non è così che avvengono relazioni di successo.
Cosa ne pensi della lista? Sei d'accordo? Condividi le tue esperienze attraverso i commenti e condividi l'articolo sui tuoi social network!