Parliamo di abuso di zucchero ed in particolare parliamo dei segnali che possono aiutarci a capire quando stiamo esagerando con questa sostanza.
Lo zucchero è un alimento molto importante per il benessere del nostro organismo ma che, come più o meno tutte le cose, nasconde lati positivi e lati negativi.
Non parliamo solo dei vari dolciumi che tentano la nostra linea, ma di tantissimi altri alimenti che assumiamo con una certa regolarità, senza sapere che sono fonte di zucchero. Tanto per fare alcuni esempi ci sono molti prodotti da forno, ma anche prodotti surgelati e tantissimi altri. Proprio per questo, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di leggere sempre molto bene le etichette dei prodotti che acquistate. In secondo luogo, cercate di non abusare di alimenti contenenti zucchero.
Cosa significa non abusarne? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Oms, non si dovrebbe superare i 6 cucchiaini al giorno di zucchero.
A quanto equivale? Circa allo zucchero contenuto in una bottiglietta da un quarto di litro di una bevanda zuccherata. Insomma, è chiaro che il rischio di abusare di questa sostanza è bello alto. Ma come possiamo accorgercene? Ecco quali sono i segnali che indicano un abuso di zucchero.