Curiosità

4 ragioni per cui le donne vivono più a lungo degli uomini.

Quante volte ci siamo chiesti perchè le donne vivono più a lungo degli uomini? Adesso abbiamo una spiegazione scientifica.

In media nel nostro paese, le donne vivono circa 7 anni più rispetto agli uomini. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica tra il 1992 e il 2019, l'aspettativa di vita alla nascita degli uomini è passata da 73 a 79anni e quella delle donne da 81 a 85.

Non c'è dubbio che nella nostra società è la donna ad avere più difficoltà ad affrontare i problemi di lavoro ed economia, ma in fatto di salute, hanno di gran lunga vantaggi.

Come spiegato da una dottoressa, emerita alla Columbia University e direttrice di tante fondazioni di medicina, gli uomin hanno svantaggi biologici e sociologici dal momento in cui vengono concepiti. Ed ecco quali sono:

1. Le donne si prendono più cura di se stesse:

Secondo l'Agenzia per la ricerca, gli uomini vanno dal dottore il 30% in meno rispetto alle donne e hanno il 20% in più di probabilità di saltare visite di controllo. Questi sono dati americani, ma molto simili ai nostri. Quando gli uomini vanno dal dottore , stanno peggio delle donne e i trattamenti iniziano molto dopo.

2. Le donne sono più forti nell'utero

Nonostante il numero di embrioni maschili siano superiori a quelli femminili, i maschi hanno maggiori probabilità di contrarre infezioni prenatale o altri problemi. Sono anche più lenti nella formazioni di cervello e polmoni.

3. Le donne sono meno audaci

Secondo i dati dell'Istituto for Health, nel 2018 la quinta causa di disabilità tra gli uomini è la caduta e l'ottava gli incidenti stradali. Nelle donne le cadute sono in nona posizione mentre gli incidenti stradali nella diciottesima posizione. In questo c'è una spiegazione biologica, dice che il lobo frontale del cervello delle donne è più sviluppato nelle donne rispetto agli uomini e fa in modo di essere più prudenti e audaci.

4. Le donne hanno legami sociali più forti.

Secondo uno studio, le persone che hanno buoni amici in età avanzata hanno il 5% in meno di possibilità di morire presto. Lo studio rivela che le donne socializzano il 40% in più degli uomini: " Il vantaggio più evidente delle relazioni sociali deriva dall'aiutare gli altri, coloro che hanno aiutato famigliari e amici, tendono a vivere più a lungo di altri.