Curiosità

15 consigli essenziali che ti renderanno un buon genitore

E' una sfida che tutti noi affrontiamo per crescere i nostri figli in modo responsabile e sano, quindi ti portiamo questi 15 consigli dello scrittore Dorothy Law Nolte, per sapere in che modo influiamo sul futuro dei nostri figli, con i nostri esempi e su come modificarli.

Il dovere e la responsabilità di crescere un bambino, in qualsiasi momento, ha sempre presentato le sue sfide e battute d'arresto. Alcune pratiche genitoriali sono sopravvissute al passare del tempo e fanno parte dei modelli educativi di oggi, applicati nella maggior parte delle famiglie, sebbene educare un bambino sia qualcosa di più profondo che parlare di modelli di ruolo. 

La responsabilità di essere genitori e di come questo ruolo viene eseguito, è individuale quanto ogni persona che esiste, e nella maggior parte dei casi siamo guidati dalla sfida di rendere felici i bambini, di avere ciò di cui hanno bisogno e di essere preparati per il futuro.

Impara i 15 consigli per essere un buon genitore di Dorothy Law Nolte

Il poema istruttivo di Dorothy è stato tradotto in 35 lingue. Per questo, Dorothy ha detto: "Ho appena scritto e messo là fuori, dove sembra essersi mosso attraverso il mondo con il suo stesso impulso." L'intero poema è commovente e utile per genitorialità, insegnamento e qualsiasi un'altra funzione che coinvolge lo sviluppo dei bambini.

1. Un ambiente dilagante, dove la critica e il ridicolo funzionano normalmente, insegnerà al bambino a condannare.

2. L'ostilità insegna al bambino che deve combattere, questo crea nei bambini la consapevolezza che sono meglio risolti, negando la possibilità di risolvere i problemi in modo più pacifico e costruttivo.

3. Un bambino che vive con la paura impara ad essere apprensivo, educare sulla base della paura e promuoverlo, genera bambini diffidenti e apprensivi.

4. Far vivere dei bambini in un'atmosfera di pietà li farà solo dispiacere per se stessi.

5. Ridicolizzare il tuo bambino promuoverà l'isolamento del bambino dal resto del mondo, facendolo anche sentire in colpa per sentirsi distante.

6. Mostrare la gelosia di fronte a loro e, peggio ancora, giustificarla, mostrerà a tuo figlio come essere invidiosi e dispettosi verso il raggiungimento degli altri.

7. Se il tuo bambino vive con vergogna, imparerà a sentirsi in colpa e potrebbe non scoprire mai perché si sente in quel modo.

8. Se incoraggi il tuo bambino, imparerà a essere sicuro di sé e una persona più sicura in futuro.

9. Mostra tolleranza verso i bambini e verso gli altri, questo gli insegnerà a essere paziente e meno reattivo con gli altri.

10. Lodate il vostro bambino in modo che possa imparare ad essere grato, prestate attenzione ai dettagli e riconoscetli, questo aiuterà il bambino a crescere con un naturale senso di gratitudine.

11. Accettare il bambino così com'è è un modo per mostrare loro cos'è l'amore.

12. Mostra approvazione e il tuo bambino imparerà ad accettare se stesso così com'è.

13. Riconoscere i risultati, per quanto piccoli possano essere, aiuterà il bambino a capire che gli obiettivi sono una buona cosa.

14. La gentilezza mostrerà a tuo figlio che il mondo può essere un bel posto in cui vivere.

15. Un bambino che vive in un ambiente in cui è condiviso e ricevuto con rispetto e affetto, imparerà a essere una persona generosa.