Il cibo ci dà sicurezza, ma tutto ciò che ci circonda nel quotidiano influisce su quanto mangiamo. Il rischio di perdere il peso forma aumenta, quindi, considerevolmente.
Secondo il famoso psicologo Brian Wansink esiste, però, un modo per far si che l'ambiente in cui viviamo ci aiuti a perdere i fastidiosi chili di troppo.
Ecco i 12 trucchi che l'uomo ha elencato nel suo nuovo libro
1) Non temere le ricadute
Dopo una settimana di sacrifici pensi che il peggio sia passato, ma una notte ti svegli e mangi un pacco di biscotti. Ti sembra uno scenario familiare? Non ti arrendere, molla i biscotti e addenta un gambo di sedano
2) La regola del 2
Assicurati sempre che nel piatto ci siano due tipi di cibo: carne e contorno o pesce e contorno.
3) Distraiti
Mangia in terrazza godendo del panorama, oppure studia mentre pranzi
4) Non buttare la prova del misfatto
Le persone che buttano le "prove" del loro appetito famelico solitamente mangiano di più di quelli che lo lasciano in bella vista.
5) Attenzione al piatto
Secondo una ricerca le persone smettono di mangiare fino a che il piatto non è vuoto. Il trucco è usare un piatto più piccolo con porzioni più contenute.
6) Non mangiare in compagnia
Da soli si mangia il 30% di cibo in meno rispetto a quando siamo in compagnia. Consuma in solitudine i pasti principali e limitati a qualche spuntino con gli amici
7) Fai la lista della spesa
Stila una lista prima di andare al supermercato e compra solo lo stretto necessario. Anche il portafoglio ringrazierà
8) Niente spuntini
Fai sparire da casa tutti gli snack/spazzatura e stai attento quando sei fuori con gli amici a non cadere in tentazione
9) Mastica per bene
Masticando circa 30 volte un boccone aiuta a saturare le pupille gustative. Tutto ciò aiuta a provare più velocemente una sensazione di pienezza.
10) Non assumere calorie al mattino
Secondo la ricerca del Dottor Brian Wansik la maggior parte della donne intervistate ha ammesso di non assumere calorie la mattina appena alzate.
11) Porziona il cibo
Dividi il cibo in piccole porzioni servendolo nei piatti. Evita di portare padelle e pentole direttamente in cucina
12) Coerenza
Non avere fretta di seguire questi consigli tutti insieme. Seguine uno a settimana e non ti arrendere, rendi di ferro la tua volontà.