Curiosità

12 segni che indicano la carenza di vitamina D  

La vitamina D rafforza i denti e le ossa in quanto favorisce un maggiore assorbimento di calcio nel sangue. Riduce anche il rischio di alcuni tipi di cancro, come quello alla prostata, alla mammella e al colon. Aiuta a rigenerare e stimolare il nostro sistema immunitario.

Grazie al fatto che la vitamina D influenza la produzione di ormoni nel corpo, può anche migliorare alcune condizioni della pelle come la psoriasi, la vitiligine e lo scleroderma, oltre a controllare il nostro l'umore.

Recentemente, alcune ricerche stanno prendendo in considerazione la vitamina D nella prevenzione della sclerosi multipla, delle malattie cardiovascolari, delle infezioni batteriche e degli attacchi virali.

La principale fonte di vitamina D è il sole. Pertanto, prendere il sole, al momento giusto e senza esagerare, dovrebbe essere parte di una vita sana. Nei paesi che hanno poca luce solare per alcuni mesi dell'anno, il corpo non è in grado di ottenere la giusta quota di vitamina D attraverso la sintesi naturale, in questo periodo, gli integratori di vitamina D3 possono aiutare ad evitarne la carenza.

Come sapere se sei carente di vitamina D?

Ci sono 12 segni che sono fortemente indicativi di questa mancanza. Se sono presenti uno o più di essi contemporaneamente, il tuo corpo potrebbe essere privo di vitamina D o avere dei livelli inferiori a quelli normali. Parlane con il vostro medico e chiedigli gli esami del sangue che dimostrino questa mancanza.

Ecco i 12 segni  che indicano la di carenza di vitamina D nel corpo

1.Fragilità dei muscoli e delle ossa

Se inizi a sentire meno forza, debolezza nei denti e nelle ossa, potresti essere carente di vitamina D.

2. Ansia e depressione costanti

Gli studi hanno dimostrato che le donne con bassi livelli di vitamina D tendono ad essere depresse o ad affrontare stati di profonda tristezza.

3. Sensibilità corporea cronica

Le persone che soffrono di dolore cronico senza apparente causa possono essere carenti di vitamina D.

4. Salute orale

La frequente presenza di gengiviti, sanguinamento, accumulo di placca o un indebolimento dei denti può indicare bassi livelli di vitamina D.

5. Aumento della pressione sanguigna

La vitamina D aiuta la salute del cuore stimolando la circolazione sanguigna. Quando c'è una carenza, la pressione sanguigna tende ad aumentare.

6. Sonnolenza

Quando non si dispone di adeguati livelli di vitamina D, il corpo può avere poca energia, affaticamento e sonnolenza.

7. Sbalzi d'umore improvvisi

La vitamina D influenza la produzione di serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore incaricato di mantenere il nostro stato mentale equilibrato.

8. Riduzione della resistenza negli atleti

Tutti i punti menzionati hanno un impatto molto forte sulla vita degli atleti  che sentono un'intensa perdita della loro resistenza. Questo perché la mancanza di vitamina D non solo riduce i livelli di energia ma indebolisce anche i muscoli.

9.Obesità

Se sei sovrappeso, hai bisogno di più vitamina D in quanto questa vitamina è solubile nel grasso. Le cellule di grasso immagazzinano vitamina D. Pertanto, coloro che hanno chili in più hanno bisogno di un'integrazione di questo nutriente.

10. Malattie intestinali

Le ricerche hanno dimostrato che le persone che hanno disturbi intestinali, come il morbo di Crohn, la colite, l'allergia al glutine o l'intestino irritabile, hanno livelli più bassi di vitamina D.

11. Sudorazione 

Uno dei sintomi più comuni della carenza di vitamina D è la sudorazione eccessiva nella testa.

12. Intensificazione delle allergie

Le persone allergiche hanno condizioni aggravate quando sono carenti di vitamina D.