Secondo la ricerca sociologica, una persona trascorre più di un terzo della sua vita lavorando 40 ore alla settimana. Naturalmente, le cose che facciamo per periodi così lunghi influenzano noi e le nostre caratteristiche psicologiche nel tempo. Oltre agli aspetti positivi del nostro lavoro, c'è anche un lato negativo: una cosiddetta deformazione della personalità professionale come quando un uomo d'affari continua a controllare la sua posta elettronica in vacanza o quando un militare continua a comandare a casa.
Ecco come diversi lavori cambiano la nostra personalità e come possiamo imparare a passare da un'attività all'altra, così da non diventare prigionieri del nostro lavoro.
Militari
Il lavoro di un militare li colpisce come persona e colpisce anche i loro familiari. Tutti i membri della famiglia vivono in un'atmosfera di rigida disciplina. È molto facile riconoscere un bambino cresciuto da un militare dal figlio di un architetto o di un giornalista.
Onore, dignità e buona forma fisica sono i vantaggi di questo lavoro. Ma con il passare del tempo, i militari diventano più duri, più cinici e la loro capacità di entrare in empatia svanisce. I militari sentono che dovrebbero essere sempre imparziali e analizzare le situazioni usando solo la logica, mettendo da parte amore e compassione. Ecco perché è così difficile per loro essere gentili ed equilibrati quando si tratta dei loro parenti.
Medici
Questo lavoro fa sì che il medico "costruisca" un muro difensivo che include indifferenza, freddezza e cinismo perché affrontano ogni giorno sofferenza, dolore e morte. E l'umorismo peculiare di molti medici è un meccanismo di difesa psicologica da costante stress e paura.
L'abitudine di nascondere le proprie emozioni e trattare ogni cosa con calma provoca distacco emotivo e riluttanza a condividere problemi. I medici sono abituati ad essere sempre pronti, sia fisicamente che emotivamente, ad aiutare.
Insegnanti
Un insegnante professionista è in grado di gestire un grande gruppo di bambini ed è per questo che un certo senso di rigore può apparire nella loro vita domestica. Le qualità più spesso osservate tra gli insegnanti sono: autorevolezza, conservatorismo, predisposizione ai monologhi e rispetto delle formalità.
Se una persona lavora con i bambini tutto il giorno, inizia a trattare i loro parenti di diverse età allo stesso modo, come quando danno consigli, sentendo il bisogno di avere sempre tutto preparato e forse anche di aver bisogno di spiegare qualcosa per 10 volte.
Imprenditori
Specifichiamo che un uomo d'affari non è un lavoro ma un modo di pensare e uno stile di vita. Questo lavoro spesso non ti consente di scendere a compromessi e di essere clemente. Per avere successo, il lavoro dovrebbe essere lo scopo principale della propria vita. Ecco perché gli imprenditori trascorrono 24 ore a pensare alla propria attività.
Il business è in un ciclo di sviluppo costante senza alcun obiettivo finale. Quindi, questo tipo di professionista pensa sempre all'autosviluppo e pretende che i loro parenti si comportino allo stesso modo. Inoltre, essendo in uno stato di costante ricerca, a volte gli imprenditori non sanno nemmeno cosa vogliono realmente.
Avvocati
Questo lavoro è adatto solo a persone moralmente forti perché gli avvocati sono solitamente sottoposti a molta pressione. Il silenzio è uno degli elementi principali da considerare in merito a questo lavoro. Non è comune parlare di problemi, quindi gli avvocati raramente chiedono aiuto e supporto.
Queste abitudini possono causare depressione e ansia. Una carriera di successo richiede una capacità raffinata per prevedere tutti gli scenari negativi per un cliente. Di norma, gli avvocati sono sovraccarichi e nascondono problemi di salute in modo da non interferire con la loro carriera.
Contabili
È molto difficile per i contabili passare dal lavoro alla vita personale: sono abituati a lavorare con i numeri concentrati. La meticolosità è una delle caratteristiche che i ragionieri mettono nella loro vita privata. Gli anni di lavoro monotono e laborioso hanno il loro tributo: coltivano la noia e la pretesa.
I contabili hanno messo in atto tutto e completano ogni attività a causa di un programma rigoroso. Pianificano attentamente il budget familiare e mantengono costantemente pulita la loro intera casa.
Giornalisti
I giornalisti sono sempre nel mezzo delle cose, di solito vedono cose spiacevoli e orribili che possono influenzare negativamente la loro psiche. Inoltre, non possono stare lontano dalle cose che accadono intorno a loro perché ogni nuova informazione viene trattata come un motivo per scrivere un articolo.
Il lavoro richiede la comunicazione con persone diverse (a volte non molto interessanti o positive). La censura limita anche la capacità dei giornalisti di esprimere il loro punto di vista e può essere deludente. Inoltre, il lavoro durante i giorni liberi e la privazione occasionale del sonno esauriscono il corpo molto velocemente.
Psicologi
Molto spesso, le persone studiano psicologia in modo che sappiano come affrontare se stesse. Molti psicologi studiano e analizzano i problemi di altre persone perché vogliono trovare le radici dei propri problemi.
Gli psicologi diventano emotivamente esausti perché devono costantemente ascoltare e comprendere la sofferenza e i problemi di qualcun altro. Ogni professionista sa che il benessere e la salute dei propri clienti dipendono fortemente dalle azioni del loro psicologo e questa pesante responsabilità può causare stress e la paura di commettere un errore fatale.
Liberi professionisti
Una persona socievole con una grande autodisciplina può diventare un libero professionista di successo. Ma un reddito instabile e una vulnerabilità sociale possono causare incertezza permanente.
La casa è il posto di lavoro per un libero professionista e non hanno la possibilità di passare da un lavoro a una persona non cambiando mai il panorama. Inoltre, orari di lavoro non standardizzati e pensieri costanti sul lavoro possono influenzare negativamente la loro vita.
Ecco perché è molto importante per i freelance auto-imporre un cambiamento di scenario e lasciarsi rilassare emotivamente.
Architetti
Gli architetti sono famosi per essere maniaci del lavoro. Ci sono anche una sovrabbondanza di barzellette sul loro aspetto sempre stanco. Le continue nottate in ufficio, il lavoro durante i giorni liberi, e la mancanza di sonno hanno effetti negativi sul loro benessere. Gli amici degli architetti, di regola, sono anche architetti: non sono interessati ad altre persone.
Tensioni emotive permanenti, un enorme senso di responsabilità, frequenti conflitti con i clienti, crisi creativa e lievi manie di grandezza di solito portano alla depressione tra gli architetti.
Alcuni consigli per i maniaci del lavoro
Impara come gestire il tuo tempo. Prova a pianificare tutto per la settimana a venire anche considerando il tempo trascorso nel trasporto. Ci dovrebbe anche essere intrattenimento sulla tua lista di cose da fare. Questo consiglio è utile sia per chi lavora in ufficio che per i liberi professionisti (soprattutto perché è ancora più complicato per loro dividere il lavoro e la vita personale).
Cerca di avere tutti gli incontri di lavoro durante il giorno. Ti permetterà di trascorrere le tue serate con i tuoi hobby, sport o famiglia. Prima di tutto, occupati di tutti i compiti urgenti, in modo da riposare nel pomeriggio.
Impara come ignorare il lavoro. Non portare a casa compiti, crea un'email che non dovresti controllare durante il fine settimana, acquista un secondo telefono per il lavoro che puoi spegnere. Subito dopo una giornata di lavoro, vai in palestra, fai il bagno o cammina nel parco.
Buttati nel tuo hobby. È fantastico se la tua passione è il tuo lavoro, ma in questo caso dovresti cercare di trovare qualcosa di diverso che ti piacerebbe fare. Spendi poche ore a settimana nel tuo hobby in modo da avere un cambio di attività.
Dì "no". Alle persone, agli affari e agli eventi che sono completamente inutili. Organizza tutti gli elementi di azione dovuti per priorità e apprezza il tuo prezioso tempo!
Inizia la delega delle attività. Non prenderti tutte le responsabilità, dividi le attività. Alcuni problemi potrebbero essere risolti anche senza di te. I tuoi amici e familiari saranno sempre pronti ad aiutare, devi solo chiedere.