Curiosità

10 cose del nostro pianeta che dobbiamo ancora scoprire

Nonostante gli studi scientifici, le ricerche e le tantissime conoscenze che abbiamo, ci sono cose che ancora oggi sono sono ancora un mistero sul nostro pianeta, alcune delle quali sono davvero sorprendenti.

Nel nostro mondo, spesso pensiamo che ci sia davvero poco da scoprire. Tutto il mondo è conosciuto, qualsiasi paese si può raggiungere in poche ore d’aereo, con Street View possiamo essere dall’altra parte del mondo in pochi secondi. Eppure, nonostante tutto, ci sono ancora una serie di cose da fare, posti ancora sconosciuti, misteri ancora da svelare. E tutto senza uscire dal nostro pianeta: ecco quali sono.

5. CITTÀ ANCORA SCONOSCIUTE

Può sembrare strano, ma nel mondo ci sono città abitate, moderne, ma ancora sconosciute, perché nessuno sa precisamente come siano composte. Sono generalmente le periferie delle città occidentali o le città asiatiche, che nessuno ha mappato perché troppo pericoloso o perché la rapida evoluzione, specialmente in Cina, lo rende praticamente impossibile: per questo motivo, se una persona andasse in una baraccopoli, di fatto non saprebbe che cosa avrebbe intorno. E un navigatore satellitare non sarebbe indicargli la strada per tornare indietro.

4. LE MONTAGNE MAI SCALATE

Sappiamo tutti che la montagna più alta del mondo è l’Everest, e sappiamo tutti benissimo che è stato scalato già diverse volte da scalatori di ogni nazionalità. Ma se il richiamo della montagna più alta è troppo importante per essere ignorato, lo stesso non possiamo dire di montagne più piccole che, in gran parte, non sono state scalate da nessuno. E anche quelle che sono state scalate, non sappiamo se lo siano state veramente, perché spesso chi lo ha fatto è ormai morto da tempo e non ci sono prove concrete che ci sia riuscito veramente.

3. I MINERALI ANCORA SCONOSCIUTI

Nel 2014 ha fatto molto scalpore in Australia la scoperta di un minerale sconosciuto da parte di un professore universitario. Vista la curiosità, costui ha cercato di capire quanti potessero essere ancora, analizzando la crosta terrestre, i minerali potenzialmente ancora sconosciuti, tornando con una cifra di 1500. Visto che la crosta terrestre, anche per difficoltà tecniche, è davvero difficile da esplorare, passeranno ancora tanti anni prima che si siano scoperti e classificati questi minerali, e non sarà ancora finita: l’analisi della crosta terrestre effettuata dal professore era solo superficiale.

2. SPECIE ANIMALI E VEGETALI ANCORA NON CATALOGATE

Anche se potremmo pensare che, ormai, tutte le specie di animali, piante e funghi siano già scoperte, in realtà non è assolutamente così. Ogni anno, all’incirca, vengono scoperte ben 20 nuove specie animali, senza considerare le specie vegetali e fungine, e alcune stime (addirittura) dicono che dovremmo ancora scoprire circa l’80% delle specie viventi presenti sulla terra. Effettivamente la maggior parte sono artropodi, tra cui gli insetti, oppure organismi marini che vivono nella larghissima parte dell’oceano che ancora non è stata mai visitata dall’uomo.

1. NON SAPPIAMO SE ALCUNI ANIMALI SIANO EFFETTIVAMENTE ESTINTI

Generalmente, si può fare una stima della presenza degli animali sul nostro pianeta, e sapere quanto effettivamente siano in pericolo. Eppure, se è facile capire se un elefante sia vivo o morto per pvvi motivi, lo stesso non possiamo dire di animali più piccoli e che sono a rischio di estinzione: ci sono uccelli di cui esistono, magari, 7 esemplari conosciuti, che improvvisamente scompaiono. Sono morti o semplicemente si sono spostati e non si riescono a trovare? A volte, inoltre, animali considerati estinti da 40anni improvvisamente riappaiono. Il problema maggiore è che non ci sono soldi per cercarli, questi animali.

Tramite Curiosone