Curiosità

10 consigli per disintossicare il fegato dopo le feste

Ci vuole fegato!!! Un'espressione che solitamente si usa per indicare il coraggio nell'affrontare una situazione. Il fegato, infatti, rappresenta emotivamente caratteristiche legate alla forza e alla passione.

Fisiologicamente è un organo importantissimo. Rappresenta ogni cellula del nostro corpo e tra tutti i suoi compiti ci sono le fondamentali funzioni di elaborare, sintetizzare e fornire sostanze nutritive al nostro organismo.

Conviene, dunque, mantenerlo sempre sano. Capita però che, a causa di uno stile di vita sregolato, possa rallentare le sue funzioni e durante le feste, con pranzi e cene illimitate, possa risentirne notevolmente rispetto al normale. Questo, senza che necessariamente e palesemente si mostri con dei sintomi organici concreti. Quindi, in particolari situazioni, quando questo organo viene messo a dura prova con grassi, zuccheri, carboidrati e alcool in eccesso si sovraccarica di lavoro. Dobbiamo quindi, correre ai ripari. Come? 

E' consigliabile seguire questo programma almeno una volta alla settimana:

1. Solo per il primo giorno di disintossicazione, praticate un digiuno mattutino

2. Tutti i giorni bevete un infuso di betulla

3. Fate un bagno caldo e depurativo con bicarbonato di sodio con 10 gocce di olio essenziale di limone e 10 gocce di salvia sclarea

4. Moderate il consumo di sale 

5. Evitate latticini, insaccati e grassi in generale

6. Bevete molta acqua

7. Praticate attività fisica per espellere le tossine

8. Bevete una tisana a base di cardo mariano, tarassaco e carciofo

9. Seguite un'alimentazione ricca di frutta, verdura e fibre che aiutano a facilitare la normale eliminazione delle tossine

10. Evitate il consumo di fritture.

Dopo una settimana il corpo sarà ricco di nutrienti vivi e il fegato risulterà disintossicato e libero dalle tossine. Finalmente, così, sarà libero di assolvere alle sue normali funzioni e potrà, senza fatica, lavorare senza essere sovraccaricato. 

Ovviamente seguire queste normali regole di alimentazione e di attività fisica dovrebbero essere la regola e non l'eccezione dopo le festività. Mantenere infatti, un fegato sano è sempre importante...durante tutto l'anno.

In particolari condizioni di salute è sempre opportuno consultare il medico. Le seguenti informazioni sono solo a scopo divulgativo e utili per segiure uno stile di vita sano e in nessun caso vogliono sostituire terapie farmacologiche.