Curiosità10 consigli per disintossicare il fegato dopo le feste

07/01/2019 - 15h

Ci vuole fegato!!! Un'espressione che solitamente si usa per indicare il coraggio nell'affrontare una situazione. Il fegato, infatti, rappresenta emotivamente caratteristiche legate alla forza e alla passione.

Fisiologicamente è un organo importantissimo. Rappresenta ogni cellula del nostro corpo e tra tutti i suoi compiti ci sono le fondamentali funzioni di elaborare, sintetizzare e fornire sostanze nutritive al nostro organismo.

Conviene, dunque, mantenerlo sempre sano. Capita però che, a causa di uno stile di vita sregolato, possa rallentare le sue funzioni e durante le feste, con pranzi e cene illimitate, possa risentirne notevolmente rispetto al normale. Questo, senza che necessariamente e palesemente si mostri con dei sintomi organici concreti. Quindi, in particolari situazioni, quando questo organo viene messo a dura prova con grassi, zuccheri, carboidrati e alcool in eccesso si sovraccarica di lavoro. Dobbiamo quindi, correre ai ripari. Come? 

E' consigliabile seguire questo programma almeno una volta alla settimana:

1. Solo per il primo giorno di disintossicazione, praticate un digiuno mattutino

2. Tutti i giorni bevete un infuso di betulla

3. Fate un bagno caldo e depurativo con bicarbonato di sodio con 10 gocce di olio essenziale di limone e 10 gocce di salvia sclarea

4. Moderate il consumo di sale 

5. Evitate latticini, insaccati e grassi in generale

6.Bevete molta acqua

7.Praticate attività fisica per espellere le tossine

8.Bevete una tisana a base di cardo mariano, tarassaco e carciofo

9. Seguite un'alimentazione ricca di frutta, verdura e fibre che aiutano a facilitare la normale eliminazione delle tossine

10. Evitate il consumo di fritture.

Dopo una settimana il corpo sarà ricco di nutrienti vivi e il fegato risulterà disintossicato e libero dalle tossine. Finalmente, così, sarà libero di assolvere alle sue normali funzioni e potrà, senza fatica, lavorare senza essere sovraccaricato. 

Ovviamente seguire queste normali regole di alimentazione e di attività fisica dovrebbero essere la regola e non l'eccezione dopo le festività. Mantenere infatti, un fegato sano è sempre importante...durante tutto l'anno.

In particolari condizioni di salute è sempre opportuno consultare il medico. Le seguenti informazioni sono solo a scopo divulgativo e utili per segiure uno stile di vita sano e in nessun caso vogliono sostituire terapie farmacologiche.

Tags
stile di vita sanodisintossicare fegatodepurazione