Curiosità

10 cibi che stai conservando nel modo errato:

La corretta conservazione degli alimenti è importante quanto l'acquisto degli ingredienti giusti. Ma molte persone commettono ancora l'errore di conservare questi cibi nel posto sbagliato. Se non si conserva correttamente il cibo, perderà la sua freschezza e una buona parte del suo valore nutrizionale.

Mangiare o cucinare con prodotti andati a male non ti darà alcun beneficio per la salute, anzi potrebbe farti stare male. Inoltre, potrebbero non avere più il sapore desiderato e potresti anche non avere più desiderio di mangiarli.

Tutto finisce per essere un grande spreco di tempo e denaro!

Questi sono i dieci cibi che generalmente vengono conservati in maniera errata:

1. Farina

La farina è un ingrediente importante per molte ricette ed è spesso sulla lista della spesa. Spesso le persone lasciano la farina nella sua confezione di carta e la ripongono nell'armadietto. Questo può  ridurre la durata di conservazione. La farina bianca dovrebbe essere correttamente chiusa in un contenitore ermetico e mantenuta in un luogo fresco. Le farine integrali e di cereali vanno invece conservate sempre in un contenitore ermetico ma nel  frigorifero o nel congelatore.

Non conservare mai farina integrale o di noci a temperatura ambiente, poiché l'elevato contenuto di olio la renderà rancida. Inoltre, è meglio usare la farina entro pochi mesi dall'acquisto.

2. Pane

Il pane è un alimento base per la colazione in molte famiglie. Che tu stia comprando pane bianco, pane integrale o pane multicereali, se lo stai conservando in frigorifero, allora stai sbagliando. La farina di grano che viene utilizzata per fare il pane è piena di granuli di amido e, man mano che l'amido viene esposto all'umidità, si rompe e fa asciugare rapidamente il pane.

Il pane secco diventa facilmente stantio. Conserva sempre il pane in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta. Mettilo in una cassetta per il pane sul bancone e appoggialo sul lato di legno rivolto verso il basso per evitare che si secchi rapidamente. Coloro che vivono in una zona con elevata umidità dovrebbero acquistare pane fresco secondo necessità e evitare di conservarlo per il giorno successivo.

3. Patate

Quando si tratta di comprare patate, molti di noi finiscono per acquistarle in grandi quantità. Le patate possono essere utilizzate per preparare un numero infinito di piatti e, cosa più importante, sia gli adulti che i bambini le apprezzano.

Ma se non conservi  le patate nel modo corretto, inizieranno a spuntare germogli o andranno a male in fretta. Evita di conservare le patate in frigorifero, in quanto così rilasceranno amido e diverranno dolci. Non conservarle nemmeno vicino alla luce diretta del sole o in punti caldi come sotto il lavandino o sopra il forno, in quanto possono stimolare la crescita di una tossina che può essere dannosa per la salute. È inoltre necessario tenere le patate di piccole dimensioni lontano da mele e pere, in quanto i frutti potrebbero assumere il sapore terroso del tubero.

È meglio conservare le patate in un luogo fresco e buio come una cantina o una dispensa. Se le hai lavate, lascia che le patate si asciughino completamente prima di riporle.

4. Basilico

Il basilico  ha un buon aroma, motivo per cui la gente ama usare questa erba in cucina. Quando è disponibile fresco ne comprano più del necessario e lo conservano in frigorifero. La temperatura fredda del frigorifero danneggia le foglie sensibili del basilico che diventeranno scure in un giorno o due. È meglio conservare il basilico fresco in un luogo umido e fresco.

Puoi avvolgere gli steli in un tovagliolo di carta umido e metterli in una busta di plastica richiudibile. Conservalo nel cassetto per la frutta e verdura o nella porta del frigorifero, dove è leggermente più freddo rispetto alle altre aree del frigorifero. Puoi anche tagliare gli steli, metterli in un vaso d'acqua e lasciarli sul bancone o su un davanzale soleggiato.

5. Frutta secca

Mandorle, anacardi, noci e altri tipi di frutta secca sono uno spuntino salutare e sono diventati un must quando si va a fare la spesa. Possono essere costose e se non le conservi correttamente, dovrai gettarle nella spazzatura. È come buttare via i tuoi soldi. Quando torni a casa dal negozio, metti la frutta secca  in una busta richiudibile o in un contenitore ermetico e riponila in frigorifero. Le condizioni fresche e asciutte possono aiutare le noci a durare per un anno o più.

Non conservarle  mai a temperatura ambiente. L'olio naturale al loro interno diventa più rancido e e sviluppa un gusto acre e amaro. Inoltre, evita di tenere la frutta secca vicino al calore, che può causare un deterioramento più rapido dell'olio naturale.

6. Aglio, cipolla e scalogno

Aglio, cipolle e scalogni vengono regolarmente utilizzati in cucina. Ma molti di noi non li conservano correttamente e finiscono col essere buttati. È necessario conservare aglio, cipolle e scalogni in un luogo caldo e asciutto come il piano di lavoro. Tienili in sacchetti di rete o cesti per una migliore ventilazione.

Non tenerli mai nel frigorifero, poiché con l'esposizione al freddo e l'umidità inizieranno a decomporsi e radicarsi. Inoltre, non devi mettere aglio e cipolle vicino ai frutti di maturazione. I forti composti di zolfo in essi contenuti possono contaminare altri prodotti maturi.

7. Caffè

Molti di noi iniziano la giornata con una tazza di caffè e poi  hanno bisogno di un altro  paio di tazze durante il giorno per andare avanti. Per gustarla al meglio è importante conservare i chicchi di caffè  in modo appropriato, altrimenti finirai per fare una tazza di caffè davvero pessima che non piacerà alle tue papille gustative.

È necessario conservare il caffè (in chicchi o macinato) in un contenitore opaco ed ermetico e tenerlo lontano da fonti di calore per mantenerne la freschezza e il sapore pieno. Non conservare mai il caffè nel congelatore o nel frigorifero, specialmente se lo si utilizza quotidianamente.

Portare il caffè dentro e fuori dal freezer ogni giorno comporta sbalzi di temperature  che possono influire sul sapore. Inoltre, essendo di natura igroscopica, i chicchi di caffè possono facilmente assorbire l'umidità che sta attorno, e questo può influenzarne l'aroma e il sapore. Un contenitore ermetico assicurerà che rimanga privo di umidità.

8. Vino

Molti di noi bevono il loro vino preferito solo in occasioni speciali. Ma se la tua bottiglia di vino non viene conservata correttamente, non sarai mai in grado di gustarne il sapore originale. Se  ha un tappo di sughero,  la bottiglia va conservata su un lato per mantenerlo umido. Se non è umido, l'aria entra facilmente nella bottiglia e il vino si rovinerà presto.

Il tuo scaffale per vino dovrebbe essere collocato in un luogo fresco dove non c'è luce solare diretta. Evita di mettere i vino in sopra al frigorifero dove è caldo. Evita anche di lasciare il vino in frigorifero per un lungo periodo, in quanto il tappo può asciugare. Una volta aperta una bottiglia, rimetti il ​​tappo e cerca di finire il vino  entro pochi giorni.

9. Condimenti

Condimenti come ketchup e senape sono ampiamente utilizzati in molte famiglie. Non devono essere tenuti sul bancone o nella dispensa per troppo tempo. Questo può far sì che inizino a perdere il loro sapore. Dopo aver aperto una bottiglia di condimento, mettetela in frigorifero, la temperatura fresca aiuta a mantenere il sapore e la freschezza dei condimenti per mesi.

10. Farmaci

Le tue medicine devono essere conservate correttamente o non saranno di alcuna utilità. Conservare i farmaci nel posto sbagliato può essere immensamente negativo per la salute. Non devi tenere i farmaci nell'armadietto del bagno.

La doccia bollente o le luci sopra l'armadietto non faranno bene alla tua medicina. Calore, freddo, umidità e luce possono danneggiarla e renderla meno efficace. Conserva le tue medicine in un cassetto del comò o in un angolo buio e fresco in un mobile da cucina.