Vogliamo essere produttivi, ma probabilmente godremo del poco tempo lasciato al mattino con gli occhi puntati sul televisore.
Partiremo di fretta, non avremo fatto nulla di produttivo dopo il risveglio (perché ci siamo svegliati giusti giusti).
E nulla di ciò che è stato fatto prima di andare a lavorare contribuirà in modo significativo allo svolgersi delle nostre giornate.
Almeno non nelle prime ore siamo che arriviamo al nostro tavolo. Non abbiamo tempo per pensare bene alle cose veramente importanti e le urgenze prendono il sopravvento.
La pressione delle scadenze non fa che peggiorare le cose.
Ma calmati, gira il nastro e crea nuove abitudini al mattino presto:
1. Svegliarsi presto per avere una mattinata piena di energia
Alzarsi presto (e sempre allo stesso orario) è il punto di partenza per ottenere l'energia necessaria per affrontare la giornata.
È inutile voler stabilire una routine produttiva
se si inizia la mattinata con fatica e stress.
Metti da parte un po’ tempo per te per prepararti con calma, non saltare la colazione, fai esercizi fisici e cose che aiutano a migliorare la tua disposizione e il tuo umore.
Col tempo e in base al tuo scopo, il risveglio precoce diventerà un'abitudine.
Non a caso le persone di successo indicano sempre di svegliarsi presto come uno dei principali fattori per essere più efficienti e avere una routine produttiva al mattino.
2. Resistere al pulsante "ritarda" sulla sveglia
Vuoi una routine produttiva che duri, quindi resisti alla tentazione di prolungare il tuo riposino.
Imposta la sveglia e falla suonare una volta soltanto, prendi l'abitudine di alzarti subito.
Se ti permetti di tornare a riposare, oltre a perdere tempo, sarai meno disposto ed entusiasta di lasciare la casa.
Per non parlare del poco tempo per prepararsi e mangiare bene. Forse un suono (fastidioso) aiuta o lascia la sveglia lontano dal letto per alzarsi senza esitazione.
3. Fare il letto
Forse questa è un’abitudine per te, ma molte persone trovano difficile pensare di allungare le lenzuola quando non vogliono veramente alzarsi dal letto.
E se lavori a casa e più specificamente nella tua camera da letto, il letto disordinato può essere un invito difficile da rifiutare.
Come forma di risoluzione per svegliarti, lascia il letto in ordine, sia la tua camera sia il tuo ambiente di lavoro in ufficio o meno.
4. Avere uno scopo
Quando hai uno scopo, diventa più facile stabilire una routine produttiva nella fase iniziale. Sai esattamente qual è la tua motivazione, anche per svegliarti alle 5 di mattina.
Va bene, alle 6 in punto.
Invece di trascinarti da casa al lavoro e dal lavoro a casa, ripensa a quali sono i tuoi obiettivi e a cosa serve per raggiungerli.
Ottieni più disciplina, riesci a rimanere concentrato e dare la priorità solo a ciò che è importante.
Compiti e distrazioni inutili? Mai più.
E ti farà risparmiare un sacco di tempo perché già conosci le basi per iniziare la tua routine produttiva nel momento che hai scelto.
5. Crea una lista di cose da fare al mattino
Quando hai una guida, minore è la possibilità di permettere alle cose esterne di ostacolare la tua routine produttiva dopo il risveglio.
Quali sono le tue faccende mattutine? Pensaci attentamente e determina un periodo di tempo per eseguirle.
Ti ricordi che alzarsi presto ha uno scopo? È il momento in cui otterrai energia per affrontare la giornata, impara qualcosa di nuovo e prepara la mente per la giornata che ti aspetta.
Crea la tua lista la sera prima, se preferisci. La cosa più importante è avere la guida per stabilire una routine più produttiva al mattino.
Pensa con coerenza, a cose che farai ogni giorno, come meditare, esercitare, scrivere, camminare. Così avrai creato un'abitudine.
6. Prenditi del tempo per leggere
Qualche minuto di lettura e metterai in pratica un'abitudine che spesso viene trascurata semplicemente per mancanza di tempo.
Leggere poche pagine al mattino è un buon modo per iniziare e non rinunciare al libro che è già più che polveroso.
Scegli un bel argomento, questo può anche essere un momento per rilassare la mente. Col tempo, avrai letto ciò che non eri riuscita a leggere in un anno intero.
7. Acquisisci conoscenza o sviluppa le tue abilità
La nostra mente è più fresca al mattino, quindi approfittane per imparare. Può essere la lettura di un libro, lezioni video, qualunque cosa tu voglia.
Alcuni minuti al giorno ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo e di acquisire conoscenze o sviluppare altre abilità.
Stabilisci gli obiettivi in modo da non abbandonare l'apprendimento nel bel mezzo del processo. E devi avere sempre in mente il tuo scopo.
8. Esercitati!
Questa abitudine dovrebbe far parte della tua routine produttiva. Se vogliamo fare un uso migliore del tempo, gli esercizi dovrebbero essere inclusi nelle attività del mattino.
Oltre a guadagnare energia e disponibilità, continuerai a prenderti cura della tua salute. E se è da un po’ che l'allenamento è il tuo desiderio, questa è una buona opportunità per iniziare.
Poco a poco, il tuo corpo e la tua mente saranno abituati a camminare, in palestra o in altri posti.
9. Evita di guardare l'email di lavoro prima di arrivare a lavoro
Basta solo che apri l'e-mail e quando meno te l'aspetti, hai risposto a tutte le persone e hai anche risolto i problemi (o meno) quando sei ancora a casa.
Non stressarti in anticipo.
Se hai intenzione di rischiare guardando le e-mail di lavoro prima dell'orario previsto, prova a resistere alla tentazione. (O meglio, non guardarle).
Lascia che la routine produttiva mattutina si concentri sul tuo sviluppo personale e professionale.
10. Routine produttiva per il tuo sviluppo personale
Nel libro "Il miracolo del mattino", l'autore Hal Elrod propone un metodo per raggiungere il pieno sviluppo personale.
Si tratta di portarti al livello successivo per raggiungere il successo.
"A partire da ora, facendo progressi costanti e quotidiani per essere la persona di livello 10 che devi essere per creare la vita di livello 10 che vuoi veramente e desideri, il tuo successo è inevitabile", Hal Elrod.
Sicuramente prima delle 8 del mattino!
Silenzio: puoi pregare, meditare, concentrarti sulla respirazione per 10 minuti. L'autore commenta nel libro che, nel farlo, senti lo stress dissiparsi: "Per la prima volta mi sentivo in pace".
Leggere: Elrod ha iniziato con il libro "Think and Enrich" di Napoleon Hill. Dopo aver letto per 10 minuti, l'autore ha preso alcune idee da applicare ai suoi tempi. "Il libro mi ha ricordato che basta solo un'idea per cambiare la vita di qualcuno." E poi si sentì motivato.
Affermazioni: è stato leggendo ad alta voce una dichiarazione di fiducia in se stessi del libro di Napoleon Hill che Elrod si sentiva motivato. Quindi l'autore decise di scrivere le sue stesse dichiarazioni: cosa voleva, chi voleva essere e cosa avrebbe fatto per cambiare la sua vita.
Visualizzazione: l'autore ha creato una foto di visualizzazione per immaginare come le cose dovrebbero essere. Elrod spiega che la visualizzazione è "usare l'immaginazione per creare immagini mentali di comportamenti e risultati specifici che si verificano nella tua vita". Questa tecnica lo ha fatto sentire ispirato.
Fare un diario: nel diario, Elrod ha scritto per cosa era grato. Questo lo rese più leggero e migliorò il suo umore. Sì, si sentì grato.
Esercizi: certo, esercizi. L'autore racconta nel libro che dopo aver fatto le flessioni, ha impiegato i restanti 6 minuti con i video di yoga. Risultato: si è sentito più energico.
Quali sono le tue abitudini mattutine? Ti aiutano a mantenere una routine più produttiva? Lascia una risposta!
LEGGI TUTTO