Ricette

"Un piatto povero ma ricco di gusto"

Pasta al forno con broccoletti e salsiccia una ricetta molto gustosa.

Ingredienti: per 4/5 persone 500 gr di penne o tortiglioni qualsiasi tipo di pasta corta va bene 500 gr di broccoletti, 300 gr di salsiccia fresca io uso quella con il finocchietto selvatico, 2/3 mozzarelle, 500 ml di besciamella va bene anche quella comprata, uno spicchio d'aglio, formaggio grattugiato q b sale e pepe q b due cucchiai di vino bianco.

Tutti gli ingredienti vanno cotti separati. Pulite i broccoletti e dividete a piccoli rametti lavateli.

Cottura broccoletti mettete lo spicchio d'aglio in un tegame co un cucchiaio d'acqua lasciate circa un minuto che l'aglio sprigiona un po di gusto togliete l'aglio e mettete dentro i broccoletti, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento... i broccoletti faranno condesa e li aiuterà nella cottura non devono cuocere molto i rametti devono restare morbidi.

Cottura salsiccia togliete la pelle e frantumate come se fosse del macinato, mettete in un padellino a fiamma media deve cuocere ma non deve essere croccante aggiungete due cucchiai di vino bianco e lasciate asciugare... Lasciate tutto nel padellino compreso il condimento che la salsiccia a rilasciato...questo sarà l'unico condimento di questo piatto.

Cuocete la pasta al dente scolate e versate tutto in una ciotola più grande, iniziate ad unire tutti gli ingredienti, i broccoletti, la salsiccia, la mozzarella tagliata formaggio gratuggiato un pizzico di pepe la besciamella mescolate bene il tutto e poi versate in una teglia da forno, per ultimo aggiungete un abbondante spolverata di formaggio gratuggiato servirà per fare una bella crosta.

Accendete il forno sui 180/200 cottura ventilata circa 30 minuti questo può variare a seconda dei forni.