EmozioniUno studio rivela che questo tipo di donne intimidiscono gli uomini...

17/08/2018 - 14h

I ricercatori dell'Università di Buffalo, della Californian Lutheran University e dell'Università del Texas ad Austin hanno condotto una serie di studi per vedere quali donne desiderano gli uomini e hanno concluso che la prospettiva di rivolgersi a donne intelligenti è alquanto intimidatoria.

Gli studi sono stati divisi in due parti.

Nel primo, a 105 uomini è stata assegnata una situazione ipotetica riguardante donne che hanno totalizzato più o meno degli uomini in matematica o in un corso di inglese e gli è stato chiesto di immaginare le donne come partner romantici. Gli uomini hanno classificato le donne che hanno ottenuto il maggior punteggio, come le più desiderabili, lo studio affermava che "gli uomini avevano buone impressioni e mostravano maggiore interesse per le donne che erano più intelligenti di loro stessi".

Nel secondo studio, è stato chiesto allo stesso gruppo di uomini se sarebbero stati con donne più intelligenti, e si sono allontanati maggiormente da loro, classificandole come meno attraenti e meno disposte ad avere qualche contatto o fissare un appuntamento con loro. Gli autori dello studio hanno avvertito che sono necessari ulteriori studi sull'argomento, ma credono che "quando sentono la loro mascolinità diminuire, trovato meno attrazione per le donne che li hanno superati".

La preferenza per le donne meno intelligenti nella vita reale può anche essere dovuta ad altri fattori.

Come hanno notato gli autori nello studio pubblicato sulla rivista American Economics, "La cautela degli uomini nei confronti di donne più intelligenti o più ambiziose può essere dovuta al timore del rifiuto di queste grandi donne".

Uno dei coautori dello studio, il professore di psicologia Lora Park, ha detto che gli uomini che si sentono minacciati dall'intelligenza di una donna potrebbero voler migliorare le proprie prestazioni in futuro o "concentrarsi su altri aspetti di se stessi che potrebbero essere più importanti." Lombardo concorda: "Adottate misure per aumentare la vostra autostima concentrandovi sui vostri valori e punti di forza."

Tags
donnefortiintelligentiastutegrandiuominiscoraggiatiimtimiditipauracapacitàaltemaggiorilivellopuntiforzavalori