BenessereUna ricerca afferma che le coppie felici hanno più probabilità di ingrassare insieme

29/07/2018 - 11h

Secondo diversi studi, le persone che mantengono un legame stabile e felice con gli altri, sono inclini a guadagnare qualche chilo in più rispetto alle persone che non si trovano in questa situazione. 

L'amore ci fa ingrassare? Perché?

I motivi variano da caso a caso, ma tutti seguono lo stesso schema. I ricercatori dicono che in molti casi l'aumento di peso si verifica perché le parti tendono ad adattarsi alle abitudini alimentari del partner e nella maggior parte dei casi queste abitudini non sono le più sane. In un certo senso, le donne hanno maggiori probabilità di ingerire cibi grassi e ricchi di zuccheri, distorcendo la percezione delle dimensioni e della quantità delle porzioni.

Così, le donne tendono ad ingerire una quantità relativamente simile a quella degli uomini, senza rendersi conto che non hanno bisogno di tante calorie quante ne hanno loro. Nella vita della coppia, molte delle interazioni avvengono quando entrambi mangiano insieme, perché oltre ad essere l'alimentazione del corpo, alza ancora in auge il piacere di stare accanto al compagno.

Tutte queste situazioni possono indurre le persone in relazione a perdere l'abitudine di esercitare, perdere uno stile di vita sano e cadere in uno stile di vita sedentario. Quando abbiamo nuove priorità, diventiamo negligenti con la cura personale

Uno schema che è stato trovato dai ricercatori è che le coppie che, dopo un periodo di incontri, che si svolgevano in bar, ristoranti e snack bar, e che il legame affettivo si è concretizzato e hanno cominciato a convivere, hanno portato le coppie a stare insieme a pasti più grandi, passare il fine settimana a casa, guardare film, mangiare cose senza senso durante il giorno con il coniuge. Questa era una delle ragioni per l'aumento di peso.

Sappiamo che l'aumento di peso non deriva solo dalla cattiva alimentazione, ma dallo stato di rilassamento. La solidità di una relazione ci dà la sensazione di sicurezza, supporto e relax. Questi sentimenti ci fanno perdere la maggior parte dei nostri stress quotidiani e ci fanno avere un maggiore appetito.

Per concludere, dovresti sapere che questi risultati fanno parte di una media generale, ed è logico che essi non riflettano la totalità delle relazioni attuali, dopo tutto, ci sono molte persone che si prendono cura del cibo e se stessi anche all'interno di una relazione stabile. Quindi non perdere le tue sane abitudini alimentari, fare esercizio fisico, bere molta acqua e prendersi cura di te, anche se hai già qualcuno.

Tags
benesseresaluteingrassarerelazionestabilepartnercoppia