EmozioniUn falso amico è peggio di un nemico dichiarato

23/07/2018 - 16h

Con alcuni, non manteniamo una relazione molto lunga e intima, ma con altri ci connettiamo profondamente. 

Queste persone sono quelle che chiamiamo amici.

I nostri veri amici sono presenti durante i momenti più difficili della vita. E di solito possono essere contati sulle dita della mano. Queste persone sono sempre presenti a sostenerci e ad amarci per come siamo, senza aspettarsi nulla in cambio. 

Conoscono i nostri lati peggiori, eppure restano, si sentono felici per i nostri risultati e non hanno paura di attirare l'attenzione su di noi quando commettiamo errori, perché, soprattutto, vogliono il nostro bene e la nostra felicità.

Nel corso del tempo, la vita ci mostra chi è veramente dalla nostra parte e siamo spesso sorpresi, perché le persone che contano di più per noi non sono sempre leali. Il dolore di essere deluso da un amico è molto grande perché li consideriamo compagni di viaggio, ma ancora, dobbiamo andare avanti.

Qualcosa che deve essere chiarito è che i nostri amici non sono quelli che sono d'accordo sempre con noi, o disposti a dare la loro vita per il nostro bene così come i nostri nemici non sono sempre coloro che sono in disaccordo con noi o che hanno diversi obiettivi di vita.

Dovremmo essere abbastanza saggi da valutare le nostre amicizie e considerare quanto l'altra persona mostri un reale interesse per noi, per il nostro bene.

Se hai qualcuno nella tua vita che si presenta solo quando è conveniente per lui e ti fa rinunciare a cose che per te sono importanti, valuta se quella persona ti fa davvero bene e ti rende felice. Queste persone agiscono per interesse, e non appena non hai più nulla che gli interessi, o quando decidi di non scendere a compromessi con i suoi atteggiamenti, ti taglierà semplicemente fuori dalla sua vita.

Gli amici, tuttavia, sono totalmente diversi. Hanno un'aura positiva e allegra e ci rendono felici fin dal primo momento. Di loro possiamo fidarci, condividere le nostre gioie, i nostri sogni, i nostri segreti. Con loro possiamo diventare più forti e più fiduciosi. 

Sono i nostri confidenti e i più grandi sostenitori.

Dovremmo sempre stare attenti, perché le persone intorno a noi emettono sempre segnali che mostrano se hanno davvero le migliori intenzioni nei loro cuori e se si preoccupano veramente di noi.

Molte persone indossano maschere, ma se guardiamo da vicino, al di là delle apparenze e delle superficialità, saremo in grado di identificare quelli che possiamo effettivamente chiamare amici.

Tags
veriamicifalsimeschiniegoistiattenzioniatteggiamenticonseguenzepersonalitàfedeltàlealtàsinceritànemicidichiaraticonfidentisostenitori