Curiosità

Non autorizza trasfusioni di sangue per la moglie incinta e lei muore

  • Sappiamo molto bene quanto possa essere controverso parlare delle diverse religioni esistenti oggi. Per quanto la maggior parte delle persone che praticano le proprie convinzioni abbiano buone intenzioni, ci sono sempre atteggiamenti o scoperte che si fermano alle notizie e causano la maggior polemica. Il caso di oggi è così. Non sappiamo esattamente quale sia lo scopo dell'uomo e non vogliamo giudicarlo, ma possiamo riflettere sull'atteggiamento che ha avuto e su ciò che lo ha fatto agire in quel modo.

    Non conosciamo i nomi di coloro che sono coinvolti, solo quello che ha fatto la storia. Ajayi Afolabi, che ha detto di aver assistito alla sfortunata scena in un ospedale in Nigeria. Cominciò a notare i disordini nell'ospedale e vide le scene inizialmente come una situazione ambulatoriale, ma poi finì per diventare emotivamente coinvolto con quello che stava accadendo e finì per agire alla fine, quando si rese conto che non poteva più stare a guardare quello che stava succedendo.

    Secondo Ajayi Afolabi, era all'Ospedale Generale di Lagos quando vide una donna incinta e il suo bambino morire di travaglio perché suo marito, un Testimone di Geova, non autorizzò la sua trasfusione. Sentì il dottore parlare con il marito della donna incinta cercando di convincerlo a permettergli di continuare con le procedure necessarie perché la donna aveva già perso molto sangue e sia lei che il bambino erano a rischio. Tuttavia, l'uomo ha rifiutato con veemenza.

    Ha detto che la trasfusione di sangue era contro la dottrina della chiesa. Secondo il marito, i Testimoni di Geova non accettano questa pratica e considerano un peccato trasferire il proprio sangue alla moglie. Il medico ha insistito sul fatto che avrebbe continuato la procedura perché non c'era altro modo, ma l'uomo ha minacciato di citare in giudizio il medico. Il professionista chiedeva ancora a suo marito di ripensarci e salvare la vita di sua moglie, ma continuava a insistere sul fatto che non avrebbe cambiato idea.

    Dopo aver capito che l'insistenza non stava funzionando, il dottore rinunciò a parlare con il marito e andò dalla donna che era già in sala operatoria chiedendo se ci fossero altri parenti nelle vicinanze che potessero firmare i documenti per la trasfusione, ma lei disse di no mentre veniva condotta nel corridoio su una sedia a rotelle. Ha perfino urlato al marito di permettere ai medici di dire di si, ma lui ha rifiutato di nuovo senza esitazione.

    I medici hanno quindi avuto un'altra idea per salvare la donna e il bambino. Hanno detto al marito di portarla all'ospedale universitario di Lagos, che ha più strumenti e strutture migliori, forse rendendo possibile salvare la donna senza la necessità di una trasfusione di sangue. L'unica cosa che l'uomo doveva fare era richiedere di portare un'ambulanza all'ospedale generale per il trasporto. Quasi un'ora dopo, suo marito è tornato in ospedale con un'ambulanza per il trasporto di cadaveri.

    Ajayi Afolabi disse che era molto arrabbiato per tutto quello che era successo e lui stesso andò a cercare un'ambulanza di soccorso. Tuttavia, dal momento che non era malato e non era imparentato con la donna, ha preso il veicolo solo dopo 3 ore di tentativi. Sfortunatamente, la donna non resistette e alla fine morì.

    Anche il bambino non potè essere salvato e morì poco dopo. Dopo ciò, suo marito capì cosa era successo e scoppiò in lacrime. Tuttavia, Ajayi Afolabi non poteva credere a tutto ciò che era successo e aggredì il marito della defunta.

    Tags
    curiosit
    COMMENTA