BenessereSe la notte dormi male, smetti di fare quello che stai facendo ora e leggi immediatamente questo articolo!

07/06/2018 - 11h

Le notti brutte possono, subdolamente, causarti più problemi di quanto tu creda. Il risveglio stanco genera difficoltà nel ragionamento e nell'ansia, che possono interferire con l'esecuzione delle attività quotidiane e potenziare i problemi di salute fisici e mentali.

I danni del disturbo del sonno sono:

1. Obesità

Durante il sonno il nostro corpo rilascia leptina, un ormone che controlla la sazietà. E chi dorme poco produce più ghrelin, un ormone che provoca fame e riduce il dispendio energetico rendendo le persone meno attive. Per non parlare del fatto che più tempo passi sveglio, più mangi.

2. Minore capacità di ragionare

La mancanza di sonno influisce sulle prestazioni della mente diminuendo la memoria, la capacità di considerare le possibilità e prendere decisioni con conclusioni plausibili e persino realistiche. Di conseguenza, rende difficile l'apprendimento e l'accumulo di informazioni e conoscenze. Questo perché una notte insonne riduce significativamente l'attività dell'ippocampo quando si tratta di immagazzinare ciò che è successo.

3. Bassa immunità

Secondo uno studio dell'Università di Chicago (USA), il sonno ridotto riduce la produzione di anticorpi, la funzione immunitaria e il numero di leucociti, cellule responsabili della lotta contro corpi estranei, lasciando il corpo più suscettibile alle malattie.

4 . Invecchiamento precoce

Durante il sonno, produciamo melatonina e l'ormone della crescita che sono "ringiovanenti" perché esercitano funzioni riparatrici e lenitive sulla pelle. Pertanto, la mancanza di sonno diminuisce il vigore della pelle, peggiora le occhiaie e aumenta lo stress, favorendo la comparsa delle rughe.

5. Aumento rischi di malattie

Una cattiva routine del sonno può aumentare i rischi di sviluppare malattie croniche come diabete, ipertensione, ictus e malattie cardiovascolari, oltre a una maggiore probabilità di infiammazione. Secondo lo studio II di Whitehall, sulle malattie cardiovascolari e sui tassi di mortalità, dormire meno raddoppia le possibilità di morire per qualsiasi causa.

6. Peggioramento nelle prestazioni fisiche.

Uno scarso sonno causa affaticamento e scarse prestazioni motorie. Una buona notte di sonno aiuta a mantenere il tono muscolare, prevenire l'accumulo di grasso e combattere l'osteoporosi e porre fine alla pigrizia fisica nelle attività quotidiane.

7. Favorisce la depressione

Quando il cervello non riposa il necessario, diminuisce la capacità dei neuroni di connettersi riducendo la produzione degli ormoni correlati al benessere, come la serotonina. Di conseguenza i sentimenti negativi prendono il sopravvento, rendendoci più irritabili, malinconici e senza umore, e ciò favorisce la depressione.

8. Disturbi psichici

I disturbi del sonno ci rendono sensibili alla luce e al suono, se abbiamo pensieri disordinati e interpretazioni erronee dello spazio-tempo, a lungo andare possono causare allucinazioni e delirio profondo, sintomi di schizofrenia e psicosi. Un tempo si pensava che i disordini psichiatrici causassero problemi di sonno, ma secondo lo psicologo Matthew Walker dell'Università della California, quasi tutti i disturbi psichiatrici sono legati alla mancanza di sonno.

9. Diminuzione della libido

Uomini e donne possono avere una diminuzione della libido quando dormono meno a causa della mancanza di energia, sonnolenza, tensione e stress. I problemi del sonno aggiunti all'apnea riducono i livelli di testosterone maschile secondo uno studio del Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

10. Alterazione nel temperamento

L'amigdala è la parte del cervello in cui vengono memorizzati sentimenti negativi come la paura e il trauma e ha la funzione di allerta per il pericolo. Tuttavia, secondo i ricercatori dell'Università della California, Berkeley, la mancanza di sonno aumenta l'attività dell'amigdala del 60% cambiando il modo in cui gestisci le tue emozioni. I cervelli stanchi potenziano le sensazioni negative, che possono rendere la persona molto più esplosiva e senza pazienza.

Non c'è dubbio sul fatto che abbiamo bisogno di dormire.

Fondamentalmente, vediamo la vita in modo del tutto diverso quando riposiamo bene.

Il sonno è la base del benessere, dopotutto non è per niente che dormiamo un terzo della nostra intera vita.

Quindi crea le condizioni propizie del sonno per mantenere una vita sana!

Tags
dormiresonnonegativitàansiastressobesitàproblemibenessere