Curiosità

Scoperto il primo vivaio di Razza gigante al mondo

  • Sono quasi magici. Uno degli esseri viventi più impressionanti dei nostri mari. Conosciuta popolarmente come "manta o manta ray", la specie Manta birostris è un gigante marino. È uno dei pesci più grandi negli oceani. Trovato nelle calde acque delle regioni tropicali e subtropicali di tutto il pianeta, ha il corpo a forma di diamante e può raggiungere fino a otto metri di apertura alare e pesare più di due tonnellate.

    Tuttavia, fino ad oggi, un mistero riguardava la specie. Era difficile trovare giovani razza giganti e gli scienziati non avevano idea della posizione dei loro "vivai". Ma grazie al lavoro del ricercatore Josh Stewart della Scripps Institution of Oceanography presso l'Università della California e dei suoi colleghi presso l' ufficio NOAA di National Sanctuaries, nel Golfo del Messico è stata scoperta una scuola materna a raggi giganti tra la costa degli Stati americani del Texas e Louisiana.

    Nel 2016, Stewart, che ha viaggiato per il mondo a studiare la Manta birostris, ha incontrato diversi giovani individui, qualcosa di molto raro, quando si sono tuffati nel National Marine Sanctuary di Flower Garden Banks. Ora, in uno studio scientifico pubblicato nella pubblicazione Biologia marina, Stewart rivela che questo potrebbe essere il primo vivaio della specie situata nel mondo.

    Identificare quest'area come vivaio mette in luce la sua importanza per la conservazione e la gestione, ma ci dà anche l'opportunità di concentrarci sui cuccioli e di conoscerli. Questa scoperta è un passo avanti nella nostra comprensione delle specie e dell'importanza di habitat diversi nel corso della loro vita. 

    Tags
    animalirazzamantagigantevivaiomareacque
    COMMENTA