Curiosità

Delle ricerche rivelano che le persone mancine sono più intelligenti!

  • Secondo la scienza, perché i mancini sono i più intelligenti:

    1. "Pensiero divergente"

    È interessante notare che uno dei principali vantaggi di essere un mancino è avere un pensiero divergente - creatività e pensiero astratto.

    La maggior parte degli studi ha dimostrato che i mancini hanno un emisfero destro più sviluppato nel cervello, che si ritiene abbia un maggior grado di influenza nel pensiero astratto rispetto all'emisfero sinistro.

     Un'altra ipotesi interessante e plausibile è che le persone mancine, che fanno parte di un gruppo minoritario, sviluppano una mentalità più individualistica (meno orientata al gruppo). Uno stato d'animo indipendente e un talento creativo spesso ci conducono nel percorso di un artista.

    2. Velocità e coordinazione dei sensi

    Un’interessante osservazione è stata fatta da alcuni ricercatori australiani: il 25% dei giocatori della Major League Baseball (MLB) è mancino - 2,5 volte il tasso generale della popolazione. Questo numero è ciò che gli scienziati chiamano "statisticamente significativo".

    Una ricerca pubblicata sulla rivista Perceptual and Motor Skills ha rilevato “differenze statisticamente significative nella percentuale di mancini coinvolti negli sport interattivi”. Più interessante è quello che non hanno trovato: un vantaggio negli sport non interattivi. Sport interattivi: baseball, pugilato, scherma, tennis. Sport non interattivi: bowling, immersioni, ginnastica.

    Sintetizzando:  i mancini (in teoria) hanno una miglior e più rapida coordinazione dei sensi.

    3. Tempo di reazione più rapido

    Ora  questa teoria dei "mancini sono più atletici" sta avendo un po' più di senso. La coordinazione dei sensi è migliore e più veloce e i tempi di reazione sono più rapidi?

    In una ricerca pubblicato sulla rivista Neuropsychology, i ricercatori hanno scoperto ‘’una relazione (tra) il tempo di trasferimento inter-emisferico e l'interazione emisferica’’ nei partecipanti mancini. I risultati dimostrano effetti significativi sulla mano, dicendo che gli individui mancini tendono ad avere più interazioni emisferiche ".

    In forma breve: i mancini in media, hanno connessioni cerebrali tra sinistra / destra più veloci dei destri.

    4. Miglior capacità di spazio

    Johns Hopkins University Youth Talent Center definisce la capacità spaziale come "la capacità di comprendere e ricordare le relazioni spaziali tra oggetti... costituiti da innumerevoli sottoserie, che sono interconnesse tra di loro e si svilupperanno per tutta la vita.”

    Le capacità spaziali sono tra le più "convenienti" da avere. Ad esempio, qualcuno con questa abilità è molto in grado di dare le indicazioni. Il set di abilità può anche essere redditizio. Molti mancini sono rappresentati nei campi dell’architettura, dell’ingegneria, della matematica e della tecnologia.

    5. Sono emotivamente intelligenti 

    "I mancini pensano implicitamente che le cose belle siano a sinistra, anche se consapevolmente, esplicitamente, tutto nella lingua e nella cultura dice a loro esattamente l'opposto", afferma Daniel Casasanto, psicologo e professore alla Stanford University. 

    Il dott. Casasanto dice un punto importante. Per anni, e anche oggi (anche se molto meno), le persone mancine sono state / sono discriminate. Sapevi che molte persone credevano che i mancini fossero "paralizzati, difettosi, goffi, inetti, dubbiosi, discutibili, ignoranti, maleducati e falsi"? Tutto questo meno di 100 anni fa.

    La maggior parte di questa ripugnante ignoranza (fortunatamente) si è persa per strada.

    Tags
    ManciniIntelligenti
    COMMENTA