Curiosità

Problemi di erezione: impotenza maschile le cause e possibili rimedi.

  • La disfunzione erettile (impotenza maschile) è l’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale soddisfacente. Avere problemi di erezione di tanto in tanto non è necessariamente un motivo di preoccupazione, se invece la disfunzione erettile è un problema continuo può causare stress, problemi relazionali o influenzare la propria autostima.

    La disfunzione erettile è una condizione molto comune, soprattutto negli uomini più anziani. Si stima che la metà di tutti gli uomini di età compresa tra 40 e 70 manifesterà in una qualche misura il problema. Anche se può risultare scomodo parlare con il proprio medico di disfunzione erettile, è importante una valutazione.

    Problemi nell’ottenere o mantenere un’erezione possono essere il segno di una condizione di salute che richiede un trattamento come una patologia cardiaca o un diabete scarsamente controllato. Trattare il problema sottostante può essere sufficiente per risolvere i problemi di impotenza, in caso contrario esistono farmaci e trattamenti specifici.

    Le possibile cause

    La disfunzione erettile può avere molte cause, come ad esempio alcune condizioni mediche, farmaci e lo stress. È importante identificare la causa della disfunzione erettile per trattarla efficacemente e, quando possibile, in modo definitivo.

    Quando un uomo diventa sessualmente eccitato il suo cervello invia segnali ai nervi del suo pene. I nervi innescano un aumento del flusso di sangue al pene, che aumenta quindi di volume e rigidità.

    Tutto ciò che interferisce con il sistema nervoso o con la circolazione del sangue potrebbe portare alla disfunzione erettile. Allo stesso modo tutto ciò che riguarda il livello di desiderio sessuale (libido) può a sua volta causare la disfunzione erettile, perché una libido ridotta rende più difficile per il cervello attivare l’erezione.

    Condizioni psicologiche come la depressione possono ridurre la libido, così come alterazioni dei livelli ormonali.

    Cause fisiche della disfunzione erettile

    Nella maggior parte dei casi la disfunzione erettile è causata da qualcosa di fisico.

    Cause comuni includono

    Cause vascolari Patologie cardiache,

    Vasi sanguigni intasati (aterosclerosi),

    Pressione alta,

    Diabete,

    Obesità,

    Sindrome metabolica, una condizione che comprende aumentata pressione sanguigna,

    alti livelli di insulina,

    grasso corporeo intorno alla vita e colesterolo alto,

    Cause relative al sistema nervoso

    Morbo di Parkinson,

    Sclerosi Multipla,

    Lesione spinale,

    Ictus,

    Cause ormonali

    Testosterone basso (per esempio, ma non solo, per ipogonadismo),

    Ipertiroidismo/Ipotiroidismo,

    Morbo di Cushing,

    Condizioni anatomiche,

    Malattia di Peyronie con sviluppo di tessuto cicatriziale nel pene,

    Altro

    Alcuni farmaci (tra cui diuretici, antipertensivi, antipsicotici, antidepressivi, …)

    Fumo,

    Alcolismo e altre forme di abuso di sostanze,

    Trattamenti per il cancro alla prostata o per ingrandimento della prostata.

    Cause psicologiche di disfunzione erettile

    Il cervello gioca un ruolo chiave nello scatenare la serie di eventi fisici che causano l’erezione, a partire dalle sensazioni e dall’eccitazione sessuale. Un certo numero di fattori possono interferire con l’eccitazione causando e peggiorando l’impotenza. Questi includono:

    Depressione,

    ansia o altre condizioni di salute mentale,

    Stress,

    Fatica,

    Precedenti di abusi sessuali,

    Rapporto con un nuovo partner,

    Problemi relazionali dovuti a stress, scarsa comunicazione od altre preoccupazioni.

    In genere il primo passo è consultare il proprio medico di famiglia od un medico di medicina generale. Nel caso di particolari situazioni di salute puoi invece andare direttamente dallo specialista (andrologo e sessuologo, rispettivamente per cause organiche e psicologiche).

    Esistono una varietà di opzioni per trattare la disfunzione erettile, la causa e la severità della condizione e il sottostante problema di salute sono fattori importanti per il medico che prescriverà il migliore trattamento per ciascun caso. Il medico può spiegare i rischi e i benefici di ciascun farmaco e considererà le tue preferenze. Anche le preferenze del tuo partner possono giocare un ruolo nella scelta.

    Puoi anche cercare una consulenza psicologica se la disfunzione erettile è causata da stress, ansia o depressione il tuo medico può suggerire di visitare uno psicologo o un consulente. Anche se la causa è qualcosa di fisico l’impotenza può creare stress e tensione nel rapporto.

    Prevenzione

    Oltre ad aiutare a migliorare la disfunzione erettile, alcuni cambiamenti possono anche migliorare la salute generale e possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari (condizioni che influenzano il vostro cuore e dei vasi sanguigni). Come, perdere peso se si è in sovrappeso, smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol, non assumere sostanze d’abuso, praticare regolare esercizio fisico e possibilmente ridurre lo stress.

    Tags
    RapportoImpotenzaErezioneCauseStressDisfunzione erettile
    COMMENTA