setou cookiProblemi con la tiroide: Ecco i sintomi da non ignorare...

CuriositàProblemi con la tiroide: Ecco i sintomi da non ignorare...

24/10/2017 - 22h

La tiroide è una piccola ghiandola situata nel collo sia degli uomini che delle donne. Assomiglia ad una farfalla ed è responsabile di molte cose nel nostro corpo: metabolismo, temperatura e frequenza cardiaca. Questa ghiandola è molto importante, produce un ormone, il TH e qualsiasi squilibrio nella sua produzione può causare un vero disordine nel nostro organismo, oltre a causare tante altre malattie. 

Le donne tendono a ignorare i segnali che il nostro corpo ci invia. Può essere solo stanchezza o allergia, a volte puo non essere solo quello. Una tiroide sana fornisce un'incredibile miglioramento della qualità di vita! Ma che cosa è la tiroide?

Guardate l'immagine: la ghiandola è rappresentata dal colore. Quando la tiroide produce troppo ormone, si dice che la persona è affetta da ipertiroidismo, mentre quando produce poco ormone, è chiamato ipotiroidismo

Sintomo n.1: Tristezza o depressione

Se lavori tanto e sei stressata, la tiroide influenza l'umore, quando non funziona correttamente. L'ormone tiroideo influenza i livelli di serotonina, un altro ormone responsabile del nostro umore. In questo caso, la persona si sente improvvisamente triste o depressa. D'altra parte, troppo TH può causare ansia, irrequietezza e irritabilità.

Sintomo n.2: Costipazione

Se il tuo intestino è diventato pigro e niente che hai provato risolve, potrebbe essere la tiroide. Infatti, secondo i medici, questo è uno dei sintomi più comuni.

Sintomo n.3: Dormire troppo

Se alzarti dal letto sembra una cosa  impossibile e ti senti come una tartaruga tutto il giorno, è meglio che ti rivolgi al tuo medico. La colpa è probabilmente della tiroide che funziona male o è ridotta.

Sintomo n.4: La pelle secca e la perdita dei capelli

Hai la pelle secca anche in estate? Capelli che cadono e le unghie fragili? Ancora una volta, hai la tiroide "pigra" e può essere la responsabile di tutto questo. In questo caso, il metabolismo rallenta alterando l'idratazione naturale del corpo e distruggendo il ciclo della crescita dei capelli.

Sintomo n.5: Aumento del peso improvviso

Aumenti improvvisi di peso senza aver attuato dei cambiamenti nella dieta e perfino praticando esercizi fisici periodicamente. Ancora una vota la tiroide può avere la colpa.

Sintomo n.6: Mancanza di interesse sessuale

Questo ormone tiroideo quando è basso può essere la causa del calo del desiderio sessuale. Questo, combinato con gli altri sintomi, può sicuramente causare la perdita della libido.

Sintomo n.7: Dolori muscolari 

Ad esempio, i dolori quando inizi l'esercizio fisico, dopo periodi di stallo, sono normali, ma se si sente dolore muscolare improvvisamente e ti senti "bloccato" nei movimenti anche senza nessun motivo apparente, potrebbe essere nuovamente la tiroide lenta ad attaccare di nuovo. La mancanza di TH influenza i nervi che trasmettono i segnali di dolore al cervello.

Sintomo n.8: Palpitazioni cardiache

Avere la sensazione che il cuore "salta", ossia batte troppo velocemente. Anche questo è uno dei sintomi che la tua ghiandola tiroidea sta funzionando male. Questo può essere l'eccesso di ormone tiroideo.

Sintomo n.9: Confusione mentale

Mancanza di concentrazione improvvisa, lentezza nel pensare, ragionare dimenticanza. Non è solo l'età che causa questi sintomi, può essere anche la tiroide, soprattutto se i sintomi appaiono improvvisamente.

Sintomo n.10: Ipertensione

Avere una pressione alta puo essere un sintomo della tiroide mal funzionante. Chiedi al tuo medico di esaminare la tiroide, perchè quando la ghiandola funziona male, i livelli di colesterolo cattivo nel sangue aumentano e può far aumentare la pressione sanguigna.

Sintomo n.11: Cambiamento nei gusti alimentari

Hai cambiato gusti alimentari improvvisamente? Può essere una tiroide lenta. D'altra parte, l'ipertiroidismo provoca un aumento dell'appetito e non importa quanto si mangia, non c'è aumento di peso. E, la peculiarità è che non puoi smettere di mangiare. Può essere il sogno di molte persone di mangiare senza ingrassare, ma in questo caso è bene andare dal medico.

Sintomo n.12: Dolore al collo e alla gola

La ghiandola della tiroide è posizionata nel nostro collo, il dolore in questa regione può causare problemi con la ghiandola. I cambiamenti nel tono di voce può essere sintomo di problemi con la tiroide. Controlla il tuo collo, se noti qualsiasi cambiamento o gonfiore consulta il tuo medico di fiducia.

Curare il nostro corpo è fondamentale per avere  una vita sana.

Tags
SintomiTiroideSalute