Curiosità

Più caffè bevi, più vivi, secondo uno studio 

  • Presente nella nostra cultura da più di due secoli, la bevanda tradizionale è presente praticamente in ogni tavolo di ogni Paese, sia a colazione, che come spuntino pomeridiano, o anche di notte.

    Molte persone si considerano dipendenti dal caffè e hanno bisogno di bere almeno una tazza al giorno per mantenere il loro umore o semplicemente per assaggiare il liquore. 

    Se sei uno di loro, un nuovo studio ha ottime notizie da darti!

    Una partnership di ricerca in Inghilterra che ha riunito il National Cancer Institute, il National Institute of Health e la Feinberg Medical School ha dimostrato che il nostro consumo di caffè può influenzare direttamente la nostra longevità, e più caffè prendiamo, più a lungo viviamo.

    A proposito dello studio:

    L'obiettivo dello studio era di verificare se il caffè aumentava effettivamente il rischio di mortalità se consumato in grandi quantità, specialmente quelli che hanno comuni polimorfismi genetici che compromettono il metabolismo della caffeina.

    Dopo uno studio condotto con oltre mezzo milione di persone, i risultati hanno mostrato associazioni inverse tra il consumo di mortalità del caffè, tra i partecipanti che hanno bevuto da 1 a 8 o più tazze al giorno.

    Conclusioni

    I risultati dello studio mostrano che, oltre a vivere più a lungo, i consumatori regolari di caffè tendono ad avere una vita più lunga rispetto a quelli che ne consumano moderatamente.

    Tuttavia, il risultato è visto come una correlazione, non una connessione causale. Ciò significa che non è pienamente provato che il caffè sia effettivamente responsabile della longevità, ma che questa abitudine, insieme ad altre, è essenziale per una vita più sana e più lunga.

    Altri benefici del caffè sono già noti: 

    Riduzione delle condizioni di salute come depressione, Parkinson, cancro, diabete di tipo 2, stress e anche ringiovanimento delle cellule.

    È possibile che il caffè possa essere associato a un periodo di vita più lungo, ma affinché l'ipotesi sia pienamente confermata, è necessaria un'ulteriore ricerca approfondita.

    È molto importante che la bevanda, anche se consumata quotidianamente, venga bevuta con moderazione e mettendo sempre al primo posto il benessere. Vale anche la pena ricordare che il caffè non è raccomandato per le donne in gravidanza e che quando si aggiungono integratori, la bevanda può perdere i suoi vantaggi.

    Sei un consumatore frequente di caffè? Conoscevi già questa informazione? Lascia un commento qui sotto e condividi il post tuoi amici che amano il drink!

    Tags
    caff
    COMMENTA