Curiosità

Non riesci a dormire? La colpa può essere della temperatura della tua camera

  • Coloro che preferiscono mantenere la temperatura della stanza fresca mentre hanno un sonno notturno rinvigorente possono avere più di un vantaggio quando lo fanno.

    Secondo un articolo scritto da Dr. Christopher Winter, direttore medico di Charlottesville Neurology & Sleep Medicine, le temperature nelle nostre camere possono fare una grande differenza quando si tratta di dormire bene la notte. E una buona notte di sonno significa molto più vantaggi al risveglio la mattina successiva.

    Winter dice che le stanze dovrebbero essere tra i 15,5 e i 19,5 gradi Celsius per il miglior sonno. Se la temperatura è superiore a 24 gradi o inferiore a 12,5 gradi, questo può far muovere e girare le persone tutta la notte, ostacolando la qualità del sonno e di conseguenza i benefici che porta.

    Perché il numero del termostato è importante?

    Le temperature del nostro corpo raggiungono naturalmente il picco e diminuiscono nell'arco di 24 ore, con i numeri più alti che si verificano nel tardo pomeriggio e le temperature più basse intorno alle 5:00 del mattino.

    Il sonno di solito inizia quando la temperatura scende, quindi una stanza più fresca può incoraggiarci ad addormentarci più velocemente. In un paese caldo è difficile mantenere questa temperatura in estate, quindi questo è un argomento a cui dobbiamo prestare molta attenzione.

    Se la promessa di dormire di più non è sufficiente, ci sono molti altri motivi per mantenere l'aria fresca

    Avrai un sonno più riposante, una ricerca svolta presso l'Università del Sud Australia ha rilevato che alcune forme di insonnia si verificano con la regolazione precaria della temperatura corporea.

    Se hai problemi ad addormentarti durante la notte, una stanza più fresca può aiutare il tuo corpo a raffreddarsi abbastanza da raggiungere un livello più profondo e più ristoratore del sonno. Un bagno prima di coricarsi può anche aiutare ad abbassare la temperatura corporea accelerando questo processo.

    Questo ti manterrà giovane

    Dormire in una stanza più calda di 24 gradi impedirà al tuo corpo di rilasciare melatonina, uno dei migliori ormoni anti invecchiamento del corpo. Una volta che dormiamo nella totale oscurità e la temperatura corporea cala, il nostro corpo rilascia la melatonina e scatena un leggero rilassamento nel corpo.

    La melatonina agirà anche come regolatore di energia, controllando l'appetito, la quantità di energia che verrà immagazzinata e il dispendio energetico di ciascuno di noi.

    Può aiutarti a perdere peso

    Quando la temperatura corporea diminuisce e l'ormone della crescita viene rilasciato, il cortisolo, l'ormone dello stress, diminuisce anche con i modelli di sonno salutare. Quando non riesci a dormire a sufficienza, ti sveglierai con alti livelli di cortisolo, il che significa che avrai maggiori probabilità di raggiungere una scatola di biscotti e aumentare l'ansia.

    Tags
    benesseresalutetemperaturasonnopesocaldoinsonia
    COMMENTA