EmozioniNo, l'ansia sociale e l'introversione non sono la stessa cosa

17/05/2018 - 23h

Sebbene l'introversione e l'ansia sociale possono sembrare la stessa cosa, in realtà sono piuttosto diverse. In effetti, confrontare l'introversione e l'ansia sociale è come confrontare mele e arance. Quindi, esattamente come si può capire la differenza tra i due? Continua a leggere per scoprirlo!

Prima differenza

La prima differenza tra introversione e ansia sociale è che qualcuno nasce con la prima, mentre la seconda succede nel tempo. L'introversione è una parte della tua personalità, mentre quelli che sono socialmente ansiosi portano anche una predisposizione genetica verso di esso, in gioco c'è qualcosa in più del semplice temperamento.

Seconda differenza

La seconda differenza riguarda l'ansia sociale. Nell'ansia sociale, pensiamo che ci sia qualcosa di sbagliato in noi. Il difetto percepito potrebbe essere sia fisico che interno. Inoltre potresti anche temere una prestazione sociale scarsa, ovvero essere in imbarazzo.

Terza differenza

La terza differenza ruota intorno al perfezionismo. Questo modo ''tutto o niente'' di guardare le cose fa pensare che l'unico modo per allontanare le critiche è essere disinvoltamente cool. Questo a sua volta, può far sentire una persona spaventata, persino paralizzata. Essere visti dagli altri non è una prestazione per introversi non ansiosi.

Quarta differenza

Infine, la quarta e ultima differenza tra introversione e ansia sociale è che la prima è solo chi sei, mentre la seconda è guidata dalla paura. L'ansia sociale ostacola il modo di vivere la vita. Ti manca ciò che le persone hanno da offrire perchè sei fisicamente assente o bloccato nella modalità di auto monitoraggio. In confronto, quando gli introversi sono fisicamente assenti, è perchè scelgono di esserlo. Nessun giudizio, nessuna auto-flagellazione, nessun convincere sé stessi che non ci interessa.

In conclusione

Introversione e ansia sociale non sono e non saranno mai la stessa cosa. La buona notizia è che l'ansia sociale è risolvibile. Tutto ciò che serve è un pò di pratica, di prospettiva e di combattere le proprie paure.

Tags
socialedifferenzepauraintroversoansia