Curiosità

Mirtillo rosso: benefici, usi per infezione delle vie urinarie

  • Piccolo arbusto originario del Nord America, il mirtillo era usato dalle tribù indigene come cibo, nelle cerimonie e come medicina. La pianta dà origine a un frutto rosso piuttosto acido attualmente utilizzato per il consumo diretto o per cucinare.

    bb

    Principali nutrienti del mirtillo

    Il mirtillo è ricco di sostanza proanthocyanidin indicata da studi per essere da 15 a 25 volte più potente della vitamina E per inibire l'adesione e la prevenzione della traslocazione (uscita intestino al tratto urinario) di batteri principalmente di tipo E.coli nella mucosa della vescica, combattendo le infezioni del tratto urinario.

    Il frutto è ancora composto da vitamine C ed E, ma tali nutrienti diventano insignificanti all'interno di una dieta che rispetta la raccomandazione giornaliera di assunzione di cibo. Il mirtillo offre ancora sostanze antiossidanti, come i flavonoidi e gli acidi fenolici nel corpo.

    Benefici del mirtillo

    Il punto saliente del mirtillo è la crescente evidenza della sua efficacia nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario, come la cistite. Il frutto è anche usato da pazienti con vescica neurogena, malattia del sistema nervoso o nervi coinvolti nel controllo della minzione, così come da persone che soffrono di incontinenza urinaria per deodorare l'urina.

    bb

    Alcune persone usano il mirtillo per aumentare il flusso di urina, uccidere i germi, accelerare la guarigione della pelle e aiutare a controllare la febbre.

    L'assunzione di frutta è ancora comune tra i pazienti con diabete di tipo 2, sindrome da stanchezza cronica, scorbuto, pleurite, cancro e malattie cardiovascolari a causa dell'alto contenuto di antiossidanti presenti in essi.

    Gli studi dimostrano anche che la presenza di proantocianidine è in grado di prevenire la fissazione dei batteri di Helicobacter pylori nella mucosa dello stomaco, evitando così gastriti e ulcere. C'è anche la prova che il mirtillo è in grado di bloccare la colonizzazione dei batteri parodontopatogeni, che causano la placca.

    Tags
    benesseresalutemirtillorossosuccofruttobenefici
    COMMENTA