BenessereMigliora la tua routine mattutina e la vita migliorerà

30/05/2018 - 19h

Alzarsi presto

Ah, lo so. Chi vuole svegliarsi ancora più presto? La verità è che molti di noi hanno impostato una sveglia per un particolare momento, ma dopo aver premuto il pulsante Snooze alcune volte, ci svegliamo più tardi di quanto pensiamo. Questo è parte del problema. Tendiamo anche a pianificare le nostre mattine, dandoci il minimo tempo per prepararci davvero alla giornata. Oltre l'ovvio, una questione importante è che le cose non sempre avvengono come pianificato. Se si rovescia qualcosa sui tuoi vestiti o il tuo computer ha bisogno di un riavvio, risolvere quei problemi consumerà il tuo giorno già stretto. Per una sola settimana, prova ad alzarti 30 minuti prima del solito, senza premere il pulsante snooze. Dì a te stesso che ti meriti questi minuti extra per la tua salute mentale. Permettiti di svegliarti dolcemente e semplificare la giornata, piuttosto che doverti precipitare. Questo farà un'enorme differenza.

Nutri il tuo corpo

Se il digiuno mattutino fa per te, o se semplicemente non puoi mangiare appena ti svegli, fai ciò che è meglio per il tuo corpo. Ma se ti ritrovi su un drive-thru o stai perlustrando un distributore automatico per mettere fine alla tua fame nel bel mezzo della mattinata, sono qui per dirti che c'è un modo migliore. Conosci quei 30 minuti in più in cui ti sei svegliato presto? Usali per fare colazione, e se non lo hai già, prepara anche il tuo pranzo. Non solo inizierai la giornata a stomaco pieno, ma non sprecherai tempo e denaro per il cibo pronto per la colazione o il pranzo. Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato! I punti bonus saranno assegnati a coloro che troveranno un momento per sedersi sognanti in una finestra (o su un balcone!) con una buona bevanda calda, assaporando la gioia di una mattina calma e tranquilla. Sì, conta anche se il momento dura solo 27 secondi.

La notte è la ''nuova'' mattina

Perché sto per parlare ora di andare a letto quando questo articolo è sulle mattine? E se sei uno di quelli che vive nel presente e non si preoccupa del futuro? Questa è sicuramente una filosofia meravigliosa, che può salvarti da preoccupazioni inutili, ma non dobbiamo dimenticare che "un grammo di prevenzione vale un chilo di cura" . Se fai qualche piccola cosa di notte prima di andare a letto, questo renderà la tua routine mattutina molto meglio. Ad esempio, fai una lista di cose che devi fare al mattino. Questo è fantastico perché mentre il tuo cervello si sta svegliando, avrai questo meraviglioso backup come riferimento. Inoltre, grattare via le cose dalla tua lista ti farà sentire produttivo prima che il giorno inizi davvero, quindi ti sentirai già come se avessi vinto nella vita.

Trova il tuo posto felice

La mia tendenza naturale è solo quella di improvvisare, ma onestamente, la mia vita è molto migliore quando trovo questo equilibrio tra spontaneità e prevedibilità. Quando tengo in ordine le mie liste e mi alzo presto, finisco per sentirmi meglio preparato per la giornata, e non mi vedo correre per fare tutto. Mi sento come se avessi il controllo, e quando l'inaspettato si presenta, è più facile da gestire. Quindi, anche se odi l'idea di avere una routine mattutina, provala per alcune settimane e vedi se fa differenza per come ti senti generalmente. Prova alcune strategie che funzionano meglio per te e il tuo programma. Se ciò non funziona, potresti dire che ci hai provato, ma se funziona, probabilmente ti sentirai più tranquillo durante il giorno e, in effetti, chi non ha bisogno di sentirsi un pò più zen al giorno d'oggi?

Tags
benessereattualitàvitamattinaalzarsicolazionesvegliaroutine