AnimaliLe 10 razze canine più propense al cancro

08/06/2018 - 15h

Questa sono le 10 razze di cani più propense al cancro e con la quale dobbiamo esercitare estrema vigilanza e precauzioni:

Ci sono alcune razze canini più inclini al cancro, cioè, questi cani hanno maggiori probabilità di sviluppare un tumore maligno rispetto ad altri.

1) Bovaro del Bernese

Come succede con altre razze di cani grandi e giganti, i bovari bernesi sono inclini al cancro. Alcuni studi suggeriscono che quasi la metà di loro soffrirà di cancro per tutta la vita.

2) Alano

L'alano è il cane più alto del mondo, ma sfortunatamente la sua aspettativa di vita è molto breve, poiché molti esemplari muoiono prima di raggiungere gli 8 anni di vita. Una delle principali cause di morte tra questi cani sono proprio i tumori maligni di vario tipo.

3) Boxer

I boxer attivi possono soffrire di cancro della pelle, in particolare di cancro della mammella e sono anche inclini a linfoma o linfosarcoma. È più frequente che queste malattie compaiano nei boxer a partire dagli 8 anni.

4) Rottweiler

I rottweiler sono forti, muscolosi e con una grande struttura ossea. Forse per questo motivo alcuni di loro sono inclini a sviluppare tumori come il cancro alle ossa, in particolare l'osteosarcoma.

5) Schnauzer gigante

Lo schnauzer gigante è incline al cancro di vario tipo, ma il cancro della pelle è particolarmente diffuso in questi cani, specialmente nel gigante schnauzer nero.

6) Cocker spaniel

Una delle cause più frequenti di morte tra gli anziani di cocker spaniel è il cancro. E anche se non è l'unico che ne soffre, questa razza è particolarmente incline al cancro alle mammelle.

7) Doberman

I dobermann possono soffrire di diversi tipi di cancro, ma il cancro allle mammelle in particolare è una causa comune di morte tra le femmine di dobermann non sterili in giovane età.

8) Pastore tedesco

I pastori tedeschi che raggiungono un'età maggiore hanno la tendenza a soffrire di diversi tipi di cancro. Il cancro nel pastore tedesco che abbiamo trovato più frequentemente sarebbe stato il cancro della pelle, il cancro allle mammelle, i tumori addominali e anche i tumori maligni nell'area del collo o della testa.

9) Golden Retriever

I golden retriever sono inclini al cancro e al linfoma, un tumore che colpisce i linfociti, un tipo di globuli bianchi nel sangue che fa parte del sistema immunitario dell'animale, è particolarmente comune.

10) Barboncino 

Ci sono diverse dimensioni di cani barboncini e l'incidenza dei tumori non è la stessa per tutti. Si stima che fino al 40% del barboncino standard possa morire di cancro, in quanto sono inclini a soffrire diversi tipi di tumori, in particolare il cancro originato dalle unghie delle loro zampe.

Non comprare cani di razza nei negozi di animali o dai "dilettanti"

Se hai deciso di acquisire un cucciolo o un adulto di una di queste razze, devi avere essere informato. Nella comparsa del cancro, molti fattori influenzano, e naturalmente alcuni sono ambientali, ma altri sono ereditari e possono essere trasmessi dai genitori.

Pertanto, quando si sceglie un cucciolo di razza è importante conoscere la storia veterinaria dei loro genitori e antenati e sapere che nella linea che abbiamo scelto è esente da tumori maligni o, almeno, che non vi è alcuna incidenza sopra della media per la tua razza.

Tags
razzedicanicancroinclinipropensigoldenretriverboxeralanodobermanbarboncino