Curiosità

La scienza spiega perché alcune persone vedono fantasmi e altre no 

  • Hai mai sperimentato una presenza soprannaturale? Hai visto un fantasma o sentito la sua presenza nelle tue vicinanze? Ti sei sentito freddo in un modo strano e non riuscivi a spiegarti il motivo? Oppure forse conosci qualcuno che giura di aver visto dei fantasmi o che di solito trova una presenza spettrale nella sua casa? Potrebbe non mentire.

    D'altra parte, ci sono alcune persone che vorrebbero incontrare i fantasmi ma falliscono miseramente. Potrebbero andare in posti infestati alla loro ricerca, visitare cimiteri  e persino provare ad entrare in contatto con gli spiriti, restando sempre delusi.

    Perché non riescono a vedere o sentire un fantasma, non importa quanto duramente provino? La risposta sta nella scienza.

    Paura dei fantasmi

    Molti di noi hanno davvero paura dei fantasmi. Il solo pensiero dell'oscurità e dell'ignoto ci riempie di terrore. Ci vengono ricordati tutti i film dell'orrore che abbiamo visto e immaginiamo quasi tutte le storie dell'orrore che abbiamo sentito. Le persone che temono i fantasmi fino a questo punto di solito sono quelle che rivelano esperienze soprannaturali che hanno affrontato.

    Di solito le loro menti sono così orientate che possono vedere una cosa normale ma interpretarla in modo diverso. Possono sentirsi fredde e attribuirle alla presenza di un fantasma.

    È, infatti, la loro mente che gioca sulle loro paure, facendo prendere vita alle loro paure.

    Le persone che non hanno paura dei fantasmi in questa misura, d'altra parte, non sono preoccupate dei loro pensieri. Pertanto, sono più razionali quando osservano qualcosa fuori dall'ordinario. Cercano di trovare la ragione di un fenomeno e non lo attribuiscono ai fantasmi.

    Privazione di ossigeno

    Molti di noi soffrono di un fenomeno chiamato anossia cerebrale in cui i nostri cervelli non ricevono sufficiente riserva di ossigeno per il regolare funzionamento. Può essere a causa di abitudini come il fumo o qualcos'altro che i nostri corpi non possono fornire abbastanza ossigeno al cervello.

    Un cervello privo di ossigeno gioca brutti scherzi. Potrebbe farti avere delle allucinazioni e potresti finire per vedere cose che non esistono o sperimentare cose che non sono mai accadute. Cose come avere un'esperienza esterna del corpo sono state fatte risalire alla privazione dell'ossigeno e non sorprende che una persona possa vedere un fantasma in questo stato.

    La privazione dell'ossigeno, combinata con la paura dei fantasmi, potrebbe davvero indurre un'esperienza soprannaturale che non ha nulla a che fare con i fantasmi. Ha più a che fare con la nostra mente e il nostro corpo di qualcosa che esiste al di là del nostro regno dei sensi.

    Avvelenamento da monossido di carbonio

    Quante volte hai sentito la persona che ha sperimentato qualcosa di soprannaturale dire di aver provato cose come vertigini, nausea, confusione, allucinazioni uditive, mancanza di respiro? Di solito attribuiscono queste sensazioni al soprannaturale, ma potrebbero non sapere di essere state invece colpite dal monossido di carbonio.

    Il monossido di carbonio è un gas incolore e inodore che induce tutte le sensazioni di cui sopra e di solito le persone non sanno nemmeno di averlo respirato. Gli studi hanno rivelato che la maggior parte dei luoghi che sono stati dichiarati "infestati" hanno avuto alti livelli di monossido di carbonio nel loro ambiente a causa di un motivo o dell'altro e non aveva nulla a che fare con nessun fantasma.

    Insonnia

    L'insonnia è quando provi a dormire, ma non riesci a trovare la pace necessaria per farlo. La mente priva di sonno può giocare brutti scherzi. Insonnia e stanchezza possono facilmente essere la ragione per cui qualcuno prova sensazioni che non sono soprannaturali, ma appaiono così a loro.

    Onde elettromagnetiche

    Quasi tutti noi siamo circondati da apparecchi elettrici, cavi elettrici e altre apparecchiature che creano forti campi elettromagnetici attorno a loro. Questi campi elettromagnetici interferiscono con la nostra configurazione biologica e il campo elettromagnetico creato dalle nostre menti.

    Allucinazioni e strane sensazioni sono il risultato diretto di queste interferenze, ed evocano fantasmi dal nulla.

    Tags
    Scienzaspiegapersonevedonofantasmi
    COMMENTA