BenessereIl colore del sangue mestruale può dire molto sulla tua salute

29/06/2018 - 19h

Indubbiamente, le mestruazioni sono una parte inseparabile della vita di tutte le donne, il che può significare un martirio per molti anni per molti di loro. Tuttavia, tra le informazioni incomplete che si ottengono lì, è molto comune ignorare aspetti importanti su questo tema femminile. Ma tutti ricordiamo che è essenziale conoscere alcuni dettagli su come funziona il tuo corpo. È normale che il sangue del periodo mestruale abbia colori vivaci di rosso, marrone e persino nero, nonché trame diverse, sottili o spesse.

Le variazioni di colori e trame sono raramente serie. Tuttavia, le donne dovrebbero prestare attenzione a determinati segni, causati da condizioni di salute risultanti da alcune gravi anomalie.

1. Rosa

Se vedi il colore del tuo sangue rosa, questo ha una spiegazione semplice, cioè, è un giorno debole del tuo periodo in cui hai perso solo un pò di sangue. Il sanguinamento di questo tipo di solito dura da uno a diversi giorni. Tuttavia, se si dispone di questo tipo di sanguinamento durante le normali mestruazioni, allora può essere un segno di gravidanza precoce, fluttuazioni ormonali o addirittura infezioni. Se il sanguinamento è rosa e hai già escluso la possibilità di gravidanza, ovulazione o mestruazioni come possibili cause, dovresti consultare il medico.

2. Arancia rossa

Se hai il colore rosso arancione, questo può essere un segno di infezione perché il tuo sangue è mescolato con i fluidi della cervice. In questo caso, il sangue tende ad avere odore di marcio. Quindi, se si identifica questo colore, è meglio consultare un medico.

3. Marrone scuro

Sebbene molte donne si preoccupino del sanguinamento marrone scuro quasi nero, in realtà questo è molto normale e non c'è nulla da temere. È solo il sangue più antico proveniente dal tuo ultimo periodo mestruale o potrebbe essere l'inizio di uno nuovo. In generale, questo è assolutamente normale. Devi solo stare attenta quando sembra essere arancione o giallastro, in quanto potrebbe essere un segno di infezione. Quando il sangue ha questo colore per un giorno intero o più, può essere un segno di un forte flusso di sangue.

4. Rosso vivo

Il flusso di sangue rosso vivo è quasi sempre un buon segno in quanto ciò significa che il tuo periodo è normale e dovrebbe essere così per circa una settimana. Tuttavia, se dura più di otto giorni, con sangue sempre dello stesso colore, dovresti consultare il medico.

5. Bordò

È normale che, durante i primi giorni del ciclo, il colore del sanguinamento sia scuro e macchiato di bordò. Tuttavia, se continua per diversi giorni, potrebbe essere un segno di un aborto spontaneo precoce o addirittura la possibilità di un tumore benigno.

6. Macchie di sangue

Le macchie di sangue possono apparire nei colori rosso o marrone. Di solito non è motivo di preoccupazione se non si verificano ripetutamente. Tieni presente che piccole quantità di sangue possono verificarsi in tempi imprevisti. Possono accadere alcuni giorni prima che inizi il ciclo mestruale, il che significa che il tuo corpo si sta preparando o può essere un segno di squilibrio ormonale, una gravidanza precoce o addirittura un aborto spontaneo.

Tags
benesseresalutedonnaciclomestruazionisanguecolore