Curiosità

Il calore insopportabile è all'interno. Ma quello che quest'uomo installa in casa può rinfrescarvi le idee!

  • Come ogni anno, ci siamo di nuovo: l'estate è arrivata, e la colonnina di mercurio del termometro ha già cominciato a impennarsi. Finalmente si può godere del bel tempo, trascorrendo delle ore piacevoli al mare, oppure organizzando una bella grigliata in giardino. Ma quando fa veramente molto caldo, e le temperature cominciano ad avvicinarsi pericolosamente ai 40 gradi, è davvero difficile riuscire a tenere lo spazio domestico fresco e arieggiato - soprattutto di notte, quando si ha bisogno di un buon sonno riparatore. Ecco perché troverete i seguenti consigli per rinfrescare la vostra casa particolarmente interessanti. E finalmente, potrete proteggervi dalla calura. 

    1. Tenere tutto chiuso. 

    Quando non siete in casa, dovreste tenere porte, finestre e persiane chiuse. Questo proteggerà la casa dalla luce del sole, e vi permetterà di godere di una certa frescura quando rientrerete la sera. Non ci avevate mai pensato? È il caso di provare. 

    In effetti, qualsiasi oggetto che sia irradiato dalla luce solare, produce a sua volta calore. Per questo è importante tenere le finestre chiuse, con serrande abbassate, per impedire che i raggi del sole filtrino all'interno della casa, surriscaldandola. 

    2. Ventilare il tetto. 

    Durante l'estate, anche il tetto della vostra casa è naturalmente esposto ai raggi solari e può creare ulteriore calore, che viene rilasciato sullo spazio domestico. Fortunatamente, questo esperto di fai-da-te ha condiviso su Youtube i suoi metodi su come liberare l'area sottostante al tetto dal calore. I suoi consigli dovrebbero rinfrescarvi le idee! 

    Il modo migliore per rinfrescare la vostra casa è creare un canale di passaggio tra l'aria calda nel tetto e l'aria più fresca delle zone ombreggiate al lato dell'edificio. Per realizzare tutto questo, dovreste aprire una finestra nelle zone d'ombra della casa e installare un ventilatore nella soffitta. 

    Nella casa di quest'uomo, l'accesso all'attico è localizzato nel corridoio. 

    Nella soffitta sotto il tetto, dovrebbe esserci una porticina per la circolazione dell'aria. Cercatela! Ma fate attenzione, il calore all'interno potrebbe essere insostenibile. 

    Installate il ventilatore nell'apertura della porticina. Questi tipi di ventilatori sono generalmente economici e si trovano in numerosi negozi per la casa. 

    E il lavoro, come potete vedere, è fatto! 

    Nel video che segue (in inglese), trovate l'intero procedimento spiegato passo dopo passo: 

    Anche se questi consigli vi potranno sembrare "semplicistici", vi assicuriamo che sono provati, e funzionano. Contrariamente a quello che pensano in molti, aprire tutte le finestre di casa non significa necessariamente rinfrescare l'ambiente. Creare, al contrario, un buon sistema di ventilazione è l'unico modo per rinfrescare l'ambiente quando le temperature cominciano a salire. 

    Questi trucchi intelligenti vi permetteranno anche di non spendere inutili soldi per installare un sistema di aria condizionata a casa. E anche l'ambiente ne gioverà! Ricordatevi di tenere a mente questi preziosi consigli: vi rinfrescheranno di certo le idee! 

    Tags
    trucchicaloreestatecasa
    COMMENTA