BenessereI vari benefici del gombo per la salute

02/09/2018 - 19h

Quello che molti ancora non sanno è che questo ortaggio è eccellente per la salute! Ecco alcuni dei vantaggi che può offrire:

1. Ha un effetto anti-stress

Uno studio scientifico ha dimostrato che i semi di gombo possono aiutare ad alleviare lo stress, perché ricchi di sostanze antiossidanti.

2. Riduce il colesterolo cattivo

L'American Heart Association negli Stati Uniti, ha pubblicato uno studio che dimostra che il consumo di gombo diminuisce il livello di colesterolo LDL nel corpo, il cosiddetto colesterolo cattivo. Ciò è dovuto alle varie proprietà antiossidanti e all'elevato volume di fibre del vegetale.

3. Riduce la fatica

L'affaticamento è un problema di salute che, anche se molti cercano di trovare la causa, spesso falliscono. La soluzione potrebbe essere una buona nutrizione. Uno studio scientifico ha dimostrato che il consumo di verdure, accompagnato da un regolare esercizio fisico, aiuta a combattere questa spiacevole sensazione di affaticamento. Inoltre, migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare.

4. Fa bene ai reni

Uno studio pubblicato nell'ottobre 2005 dal Jilin Medical Journal dell'Università di Jilin in Cina ha dimostrato che il consumo regolare di gombo può prevenire le malattie renali. Lo studio ha dimostrato che le persone che hanno consumato la verdura ogni giorno hanno ridotto del 50% il rischio di problemi ai reni.

5. Fa bene per il colon e il sistema digestivo

Alimenti ricchi di fibre sono fondamentali per le donne in quanto aiutano a mantenere sano il colon. Inoltre, la fibra di gombo fa una grande pulizia nel sistema gastrointestinale, permettendo al colon di funzionare meglio. E c'è di più: l'elevata quantità di vitamina A contribuisce a mantenere in salute le mucose del tubo digerente, riducendo problemi come stitichezza, gas e gonfiore addominale.

6. Combattere i problemi respiratori

Il gombo è ricco di vitamina C che, insieme alle sue altre buone proprietà, aiuta nel trattamento delle malattie respiratorie, principalmente l'asma. Uno studio condotto in Italia ha dimostrato che, a causa della grande quantità di vitamina C, il gombo può contribuire notevolmente al trattamento dell'asma nei bambini.

7. Fa bene alla pelle

Oltre a migliorare la respirazione, la vitamina C è eccellente per la salute della pelle, rendendola più soda e più sana. Questa vitamina agisce sulla crescita e la riparazione dei tessuti cutanei e ha contribuito alla formazione di collagene e pigmentazione. Pertanto, il consumo di gombo è fondamentale se si desidera avere una pelle bella.

8. Aiuta a perdere peso

Gli alimenti con elevate quantità di fibre sono eccellenti per chiunque stia affrontando una dieta dimagrante in quanto migliora la sensazione di sazietà aiutando il corpo a funzionare molto meglio. Un consiglio per chi vuole consumarlo per perdere peso è quello di vaporizzare, in modo da poter mantenere tutte le sue buone proprietà al massimo.

Tags
benesseresaluteverduragombobeneficiortaggiovantaggi