Curiosità

I tuoi gusti preferiti possono rivelare molto sulla tua personalità

  • La personalità si manifesta praticamente in tutte le nostre preferenze e piccole decisioni quotidiane, dal nostro colore preferito al tipo di musica che ci piace e, naturalmente, ai sapori che preferiamo. Pertanto, non è esagerato dire che gli alimenti che scegliamo rappresentano una finestra del nostro mondo interiore.

    Quando sviluppiamo la preferenza per i sapori?

    Studi recenti suggeriscono che la preferenza per certi sapori inizia a svilupparsi prima della nostra nascita. Quando siamo nel grembo materno, possiamo sperimentare diversi gusti attraverso il liquido amniotico e più tardi, possiamo sentire quelle differenze attraverso il gusto del latte materno.

    Infatti, è stato apprezzato che quando le madri hanno una dieta varia durante la gravidanza, i loro figli sono più aperti a provare nuovi sapori e sviluppare una relazione meno problematica con il cibo.

    Tuttavia, le preferenze per un gusto non sono determinate solo da ciò che le nostre madri hanno mangiato, ma sono anche influenzate dalla nostra psiche. Diversi studi hanno collegato alcuni tratti della personalità con i nostri gusti in termini di gastronomia.

    Sale: forza interna

    Se preferisci cibi salati e croccanti, è probabile che tu sia una persona ambiziosa guidata da una forte motivazione intrinseca. Uno studio condotto presso la Pennsylvania State University ha rivelato che le persone che preferiscono gli alimenti salati spesso lavorano troppo perché vogliono andare sempre più in alto nel loro lavoro o nell'imprenditoria.

    Sono persone con grandi sogni e obiettivi ambiziosi. In effetti, è stato scoperto che uno su quattro atleti d'élite ha un palato più sviluppato rispetto alla media e preferisce cibi salati. Queste persone hanno generalmente una grande sensibilità per i cibi amari o piccanti, ma amano molto i cibi saporiti e generalmente non sono grandi fan dei dolci.

    Dolci: gentilezza

    Se sei una di quelle persone che amano il dolce più della cena, probabilmente hai una personalità molto più "dolce", letteralmente. Le persone a cui piacciono i cibi dolci tendono ad essere più gentili o amorevoli, come rivelato in uno studio condotto al Gettysburg College. Altre ricerche condotte presso la North Dakota State University hanno confermato che le persone che preferiscono dolci e torte, in genere tendono ad essere più amichevoli, compassionevoli ed empatici. Queste persone tendono a diventare più coinvolte nelle attività di volontariato ed è naturale che condividano e aiutino gli altri disinteressatamente.

    Speziato: avventuroso

    Il gusto piccante può essere "troppo saporito" per alcuni, ma altri semplicemente lo amano. È più probabile che queste persone abbiano anche una personalità più avventurosa, come rivelato da una serie di studi condotti presso l'Università della Pennsylvania. Questi psicologi hanno scoperto che le persone che preferiscono cibi piccanti e conditi godono anche di nuove avventure che danno loro emozioni intense.

    Sono persone che si annoiano rapidamente di giorno in giorno e hanno bisogno di una dose di adrenalina nelle loro vite, quindi sono sempre disponibili a provare nuove esperienze. Hanno scoperto che le persone che amano le emozioni intense possono sviluppare attività come andare sulle montagne russe o che amano essere al centro dell'attenzione, e sono anche amanti del cibo piccante. Queste persone amano essere lodate, ma tendono anche ad essere più tolleranti.

    Amaro: insensibilità

    Se ti piacciono il caffè nero, il tonico e i ravanelli, probabilmente hai alcuni tratti di personalità narcisistica (non necessariamente). Secondo uno studio condotto presso l'Università di Innsbruck, le persone che preferiscono il gusto amaro tendono a mostrare una personalità con tratti antisociali. Dopo aver analizzato circa 1.000 persone, questi psicologi hanno scoperto che coloro che preferiscono cibi amari tendono ad essere più manipolativi e spesso rispondono in modo insensibile agli altri. Possono anche mostrare tratti machiavellici, narcisistici e persino psicopatici.

    Acidità: riflessione

    I gusti acidi non sono esattamente i preferiti, ma se sei uno di quelli che ama gli agrumi e qualsiasi altro cibo con un tocco acido, è più probabile che tu sia pensieroso e razionale. Tuttavia, i ricercatori sottolineano anche che si può avere la tendenza a sviluppare un pensiero ruminante e sentirsi sopraffatti dall'ansia, perché si da importanza a troppe cose.

    Uno studio sviluppato presso l'Università di Wageningen ha scoperto che le persone che preferiscono i sapori acidi sono anche più aperti a nuovi stimoli e possono diventare molto creativi se riescono a controllare la loro tendenza alla razionalizzazione, anche se possono diventare molto critici e difficili per gli altri perché stabiliscono standard molto elevati.  

    Se ti sei sentito identificato, condividi il test con i tuoi amici e lascia un mi piace!

    Tags
    testpersonalit
    COMMENTA