BenessereI problemi che causa la rabbia al nostro corpo

31/03/2018 - 17h

Essere arrabbiati è solo una parte delle tante emozioni umane, tra cui tristezza, gioia e paura.

La rabbia ha una funzione adattiva, tuttavia, se ci lasciamo trasportare da essa, agiremo in modo impulsivo, aggressivo, proveremo sensi di colpa, avremmo difficoltà nelle relazioni sociali, nel lavoro e faremo difficoltà a raggiungere i nostri obiettivi. Tutto questo a lungo termine influenzerà negativamente la nostra autostima.

Molti studi si sono concentrati sugli effetti che la rabbia incontrollata può avere sul nostro fisico. 

Queste sono alcune delle conseguenze più importanti nella nostra salute fisica:

1.La rabbia può causare ipertensione, passare da un mal di testa a un ictus o addirittura trombosi coronaria (attacco di cuore).

2. Le persone con sentimenti di rabbia sono suscettibili a soffrire di indigestione, dal momento che il loro sistema gastrointestinale è influenzato ciò può causare difficoltà di deglutizione, stitichezza o nausea.

3. Può anche essere coinvolto il sistema respiratorio, arrivando a soffrire di malattie come l'asma.

4. Per gli occhi, la rabbia repressa è una delle principali cause del glaucoma (neuropatia degenerativa delle fibre del nervo ottico).

5. Può provocare insonnia.

6. La rabbia repressa può causare in molti casi la depressione.

Un consiglio è cercare di usare l'umorismo, a volte può aiutare a calmare la rabbia, l'umorismo ci offre una prospettiva più equilibrata. Non si tratta di ridere dei nostri problemi, ma di affrontarli in modo costruttivo. Si tratta semplicemente di prendere le cose un po' meno sul serio e in modo più positivo.

Tags
rabbiadepressionecause