Curiosità

I medici consigliano: 5 cose semplici che possono prevenire l'80% degli attacchi di cuore 

  • La circolazione sanguigna limitata o interrotta in alcune parti del muscolo cardiaco è la causa principale degli attacchi di cuore. Questo di solito è il risultato della placca dei vasi sanguigni che si accumula sulle pareti delle arterie, con conseguente coagulazione del sangue, che impedisce una corretta circolazione del sangue stesso.

    Puoi prevenire un attacco di cuore, apportando alcune modifiche alle tue abitudini e al tuo stile di vita.

    Per la maggior parte delle persone, lo stile di vita che assumono è la causa fondamentale di infarto. Fortunatamente, puoi ridurre il rischio apportando alcuni miglioramenti al tuo stile di vita e dei cambiamenti nella tua alimentazione.

    Si ritiene che le persone possano ridurre il rischio di infarto dell'80% semplicemente migliorando il loro stile di vita e incorporando queste 5 abitudini:

    1. Evitare il consumo eccessivo di alcool;

    2. Osservazione di uno stile di vita sano;

    3. Mangiare cibo sano;

    4. Non fumare;

    5. Allenarsi regolarmente;

    6. Mantenere una dieta sana.

    L'utilizzo di cibi e zuccheri trasformati e di cibi contenenti carboidrati raffinati può davvero influire sulla tua salute. D'altra parte, i grassi saturi che si trovano nelle uova, nel grasso e nella crema sono utili per il vostro benessere, in quanto possono abbassare il colesterolo o LDL, che è considerata la causa principale di molte malattie cardiache.

    Esistono 2 tipi di colesterolo:

    1. Colesterolo ad alta densità (HDL)

    2. Colesterolo a bassa densità (LDL)

    Il primo (HDL) è  considerato "colesterolo buono" perché trasportando il colesterolo dai tessuti periferici verso il fegato permettono di eliminarlo dall'organismo. Il secondo tipo di colesterolo (LDL) invece è considerato "cattivo" perché trasportando il colesterolo dal fegato ai tassuti aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. 

    Si consiglia di non consumare cereali, zucchero lavorato e fruttosio.

    Sostituire la farina di grano con altri cibi contenenti più proteine, mangia più verdure, cibi magri come carni bianche, latticini crudi, frutta a guscio, avocado, tuorli d'uovo biologici.

    È estremamente importante consumare costantemente frutta, in quanto si tratta di una fonte di antiossidanti e molte vitamine. Numerosi frutti hanno anche proprietà anti-infiammatorie e sono incredibili per il tuo cuore.

    Gli esperti della salute dicono che le persone che consumano frutta (più dolce) hanno regolarmente un rischio del 40% di malattie cardiovascolari. 

    Tags
    salutebenesserecuore
    COMMENTA