AnimaliCome attrarre i colibrì

26/07/2018 - 19h

Una dose giornaliera di contatto con la natura offre una serie di benefici legati alla qualità della vita e alla salute mentale per tutti gli esseri umani, è un fatto dimostrato da migliaia di studi scientifici. Ma, non sempre, è così semplice modificare le nostre turbolenti routine per adattarci a una vita piena di abitudini salutari, quindi, cercando alternative che ci avvicinino all'ambiente naturale, anche senza uscire di casa o, dal lavoro, è un'ottima soluzione per aggiungere qualità ai nostri giorni.

Pensando di cercare elementi perfetti per agire come un vero complesso vitaminico della natura nella nostra vita quotidiana, niente di meglio che portare alcuni degli uccelli più belli del mondo vicino ai nostri giardini, balconi e finestre. Tra le migliaia di uccelli, alcuni dei più enigmatici, per nostra fortuna, sono unici nel continente americano.

Attrarre i colibrì, non solo può generare stimoli visivi estremamente piacevoli ma anche uditivi, dopo tutti i suoni degli uccelli, il canto degli uccelli può eliminare lo stress, può quasi eliminare uno dei più grandi mali del nostro tempo. Fondamentalmente, ci sono due tecniche per attrarre e mantenere i colibrì come visitatori costanti in una zona:

- offrire, a queste piccole meraviglie, bevitori con acqua zuccherata

- creare vasi o giardini con fiori vivi appositamente progettati per attirare l'attenzione di una varietà di specie di colibrì.

Ma quali fiori scegliere? È interessante notare che ci sono state molte polemiche tra gli studiosi di uccelli sulla preferenza dei colibrì per il colore, oltre ai colori dei fiori scelti, lo sfondo è un altro fattore estremamente importante per il successo dell'attrazione di questi uccelli. Gli studi che hanno valutato l'influenza di questo fattore sull'ambiente naturale hanno evidenziato che la predilezione di questi uccelli dalla colorazione rossa è strettamente legata a uno sfondo verde, che li evidenzia.

Un altro punto che merita di essere evidenziato è quello di scegliere la diversità delle piante di diverse specie, al contrario di una singola specie: in questo modo viene creato un ambiente con piante che sbocciano in stagioni diverse, garantendo cibo per gli uccelli in tutto l'intero anno.

Tags
animalipiantecolibrìuccellonatura