Curiosità

Ecco i fenomeni astronomici che puoi vedere nel 2018!

  • Dall'inizio dell'anno, la luna ha sorpreso il mondo intero e un'eclissi speciale ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo, ma non si ferma qui.

    Quest'anno il cielo ci presenterà molti eventi per far brillare i nostri occhi! Il calendario astronomico sarà molto pieno quest'anno, poiché i fenomeni naturali si verificheranno durante la maggior parte dell'anno.

    Coloro che credono che la vita quotidiana sulla Terra sia cambiata dalle stelle è ancora più animata, poiché questi eventi faranno in modo che l'energia sia in costante movimento.

    Per assicurarti di non perdere nulla, separiamo ciò che dovrebbe accadere ogni mese di quest'anno.

    Quindi, puoi notare nel calendario ciò che ti interessa di più e vedere se sarà una giornata piovosa o pulita nella tua città.

    Nel mese di gennaio, per esempio, abbiamo avuto la prima luna eccellente il giorno 2 e il dopo, il 31, la seconda luna super-rosa, guadagnandosi il nome di Blue Moon, termine dato alla seconda luna piena che si verifica nello stesso mese perché, secondo la NASA, questa luna è più grande del 14% e più luminosa del 30%.

    Febbraio

    Giorno 15: eclissi solare parziale, visibile dall'Antartide e parte del Sud America.

    Per questo mese, ci aspettiamo l'arrivo di un'eclissi solare parziale, che si verifica quando la luna si interpone tra il Sole e la Terra. Sfortunatamente, questo fenomeno si osserverà solo in Antartide e in alcuni posti in Cile e in Argentina. Se vai in questi paesi per ora, ricorda che non è consigliabile guardare questo fenomeno senza protezione per gli occhi.

    Marzo 

    Giorno 2 marzo : prima luna piena 

    31 marzo: seconda luna piena, la seconda luna blu dell'anno. 

    Grazie alla particolarità dei giorni di febbraio, questo mese avrà anche una luna che ci conquisterà perché nei giorni 2 e 31 ci saranno le lune piene, poi avremo di nuovo una luna blu.

    Questo fenomeno si verifica in media da 3 a 7 volte al secolo e il prossimo sarà fino a ottobre 2020.

    Aprile

    22 aprile: pioggia di meteore Lyrid 

    Secondo gli studi, si prevede che la pioggia di meteoriti di Lyrid si verifichi dal 22 al 24 aprile. Migliore di tutti è che può essere visibile da entrambi gli emisferi, il brutto è che dura pochi secondi e il fenomeno non è così brillante, ma ancora si può godere con un equipaggiamento più professionale, come ad esempio un osservatorio, o a poco a poco, semplicemente allontanandosi dalle luci urbane. Questo fenomeno è atteso in aprile proprio perché la sua origine proviene dalla cometa C / 1861 G1 Thatcher.

    Maggio

    6 maggio: acquazzone Meteora Eta Aquarids 

    9 maggio: Giove si avvicina 

    Questo mese, sarete in grado di controllare la pioggia di meteoriti associata alla cometa Halley, Eta Aquaridas. Durerà per giorni e 60 meteore all'ora cadranno nelle ore di punta. Inoltre, il 9, Giove sarà posizionato più vicino alla Terra.

    Giugno

    Giorno 21 Giugno: mezza estate 

    Giorno 27 Giugno: Saturno si avvicina 

    per il 21 °, il solstizio d'estate si verificherà / inverno, che segna il cambio di stagione. Inoltre, Saturno può essere meglio osservato il 27 poiché sarà molto più vicino alla Terra.

    Luglio

    21 luglio: Blood Moon 

    27 luglio : Total Eclipse of the Moon: Visibile dall'Europa 

    Il 21 marzo, si prevede che Marte raggiungerà la sua massima approssimazione sulla Terra e quindi raggiungerà la Luna del Sangue. Il 27 si prevede un'eclissi totale di luna, che sarà visibile dall'Europa, dal centro dell'Asia e dall'Africa.

    Agosto

    Giorno 11 agosto: Eclipse solare parziale 

    Giorno 24:13 13 agosto: Pioggia di Meteore Perseidi 

    il giorno 11, ci sarà un'eclissi solare parziale, che può essere visto in Canada, Groenlandia, Nord Europa e settentrionale e orientale Asia. I giorni 12 e 13 saranno contrassegnati dal picco della pioggia di meteore delle Perseidi.

    Ci saranno più di 150 gocce all'ora dai resti della cometa 109P / Swift-Tuttle, sperano che questo fenomeno annuale sarà molto più facile da vedere perché la luna piena sarà solo il 26.

    Settembre

    7 settembre: Nettuno si avvicina 

    al 23 settembre: Equinozio 

    Questo mese sarà un po 'più fermo. Tuttavia, nel Giorno dell'Indipendenza, Nettuno, il pianeta più lontano dal Sole nel Sistema Solare, avrà la posizione più vicina alla Terra. Il 23 sarà l'equinozio, che segna il cambiamento delle stagioni.

    Ottobre 

    2 ottobre : inizia la pioggia di meteoriti orionidi. 

    Questa pioggia di meteoriti inizia il 2 ottobre e dura 7 novembre. Il punto più alto di questo fenomeno sarà il 23 ottobre, quando circa 60 stelle cadenti possono essere viste ogni ora.

    Novembre

    6 novembre: inizio della pioggia di meteore delle Leonidi 

    A novembre, è il turno della pioggia di meteore di Leonida, prodotta dalla polvere della cometa Swift Tuttle. Il picco di massima rilevanza si svolgerà tra sabato 17 e domenica 18, quando sarà facile vedere lo spettacolo di 40 meteore all'ora.

    Dicembre

    4 dicembre : inizio della pioggia di meteoriti dei Geminidi 

    21 dicembre: Solstizio 

    Per chiudere l'anno con una chiave d'oro, avremo una delle piogge meteoriche più attese: i Geminidi. Alle sue vette, conterà un tasso di 120 meteore all'ora. Secondo gli scienziati, le stelle cadenti saranno il risultato dell'asteroide Phaeton.

    Se ti è piaciuto questo articolo, lasciaci un commento, condividilo con tutti .

    Tags
    stelleastronomiameteore2018famiglia di costellazioni
    COMMENTA